Dopo questa riunione operativa, il 2 maggio, sospirata data di avvio al servizio, i 52 ragazzi dei progetti predetti (facenti parte dei 1.240 di Arci Servizio Civile in tutta Italia), si sono incontrati per una giornata di accoglienza ed informazione che ha visto gli operatori di Arci Servizio Civile Roma, gli OLP di progetto, i referenti delle associazioni coinvolte, i volontari stessi interagire in un interessante e costruttivo scambio di impressioni, aspettative, motivazioni.
Un saluto è stato portato dal Presidente Nazionale Arci Servizio Civile, Licio Palazzini, che ha ricordato la difficoltà di attivare questi progetti, in un quadro normativo e di risorse in continua evoluzione/involuzione, a fronte di spese militari sempre floride ed importanti.
Felici per l’avvio di questa esperienza, come ASC Roma volevamo ringraziare tutti per la collaborazione, la pazienza, l’attaccamento dimostrato in questi mesi.
Arci Servizio Civile Roma
Paola, Teresa, Andrea
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…