Coordinatori: Pietro Clemente (simbdea), Alberto Sobrero (Università di Roma La Sapienza), Sandro Simonicca (Università di Roma La Sapienza), Simona Troilo (IUE), Lucia Zannino (Fondazione Basso).
Si tratta del secondo ciclo del seminario legato a un semestre accademico (a.a. 2007/8 primo semestre). Il ciclo consiste di 6 incontri, utili anche per ottenere due crediti didattici (cfu) in discipline etno-antropologiche (frequenza richiesta: non meno di 4 incontri su sei).
Gli incontri hanno come punto di riferimento libri, saggi, documenti, ma intendono avere carattere tematico e problematico.
Sesto incontro
Il patrimonio degli “altri”
giovedì 10 Aprile 2008, ore 14.30
Sala conferenze Fondazione Basso
Processi di memoria e oblio nella retorica del patrimonio
Presiede: Alessandro Simonicca (Università di Roma La Sapienza)
Introduce: Emanuela Rossi (Università di Firenze); intervengono: Elisa Bellato (Università di Genova); Simona Troilo (Università di Padova); Dino Cutolo (Università di Siena)
Conclusioni didattiche: Alberto Sobrero (Università di Roma La Sapienza)
Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia, 5
00186 Roma
Tel. 06.6879953 Fax 06.68307516
www.fondazionebasso.it – basso@fondazionebasso.it
Gli orari della Fondazione Basso sono: dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…