Obiettivo del progetto è “Potenziare i servizi di facilitazione digitale presso gli Enti coinvolti dal progetto garantendo a tutti i cittadini pari opportunità di accesso”, mettendoli in condizione di usufruire dei portali e dei servizi digitali degli Enti pubblici e privati che realizzano il progetto.
La pandemia ancora in corso ha evidenziato l’inadeguatezza delle competenze di molti cittadini nei confronti degli strumenti digitali e in questo ambito risulta urgente ed evidente la necessità di operare in sinergia tra pubblico e privato. Tutti gli enti che realizzano il progetto contribuiscono al raggiungimento all’obiettivo indicato attraverso la messa in campo di azioni direttamente rivolte al target: ognuno per le proprie specificità contribuisce a migliorare sia gli interventi diretti al singolo, sia la diffusione della cultura digitale.
Nello specifico il Patronato Inca Nazionale, presente a Roma, scende in campo con un nuovo strumento associato all’assistenza e al supporto al cittadino per quanto riguarda le prestazioni previdenziali e socio-assistenziali: un portale presso il quale gli utenti possono richiedere appuntamento su sedi e su temi che riguardano i servizi offerti dal patronato in tutta Italia.
In tal modo il Patronato adegua i propri servizi alla transizione digitale messa in campo anche nel welfare e nei servizi di previdenza sociale, ma si trova a fronteggiare le difficoltà degli utenti nell’ individuare con precisione il proprio bisogno (che può essere di tipo previdenziale e/o assistenziale). Con questo progetto intende fornire un’assistenza specifica ai cittadini che accedono al portale ww.inca.it nella sezione dedicata alle prenotazioni di appuntamenti, al fine di ridurre le disuguaglianze di accesso e fruizione dei servizi erogati.
L’idea è che gli operatori volontari possano fornire il necessario supporto sia agli utenti per la definizione della richiesta sia all’interno, per facilitare la presa incarico della richiesta dall’ufficio competente e adeguare il sistema al continuo aggiornamento della normativa e all’emergere di nuove esigenze degli utenti.
Fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo e per la diffusione della cultura digitale è la promozione del servizio, attraverso il Portale Inca e attraverso pagine di social network Facebook e Instagram e la produzione e raccolta materiali resi pubblici sul sito di Arci Servizio Civile Nazionale (www.arciserviziocivile.it), sui 42 siti delle sedi locali dell’ente proponente e sui siti degli enti di attuazione del progetto.
Il progetto si svolgerà presso la sede di INCA Nazionale, in via Paisiello n. 43 a Roma
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…