I ragazzi residenti nel Lazio, con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito Isee fino a 20 mila euro, avranno dunque, molto più tempo a disposizione per inoltrare la domanda attraverso il Siset, Sistema Informativo di erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto, a cui si accede dal portale regionale www.regione.lazio.it.
La giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessorato alla Mobilità, ha stabilito che al 30 di ogni mese, a partire da luglio 2009, sarà formata la graduatoria degli aventi diritto sulla base delle richieste pervenute nello stesso mese, fino ad esaurimento del fondo.
E’ fissata, perciò al 30 luglio, e non più al 20, la prima chiusura dei termini per la domanda e la formazione della prima graduatoria. Se alla data del 30 luglio il numero degli aventi diritto che hanno fatto richiesta non avrà esaurito il fondo di 12 milioni di Euro previsto dalla finanziaria regionale per il 2009, sarà ancora possibile fare domanda per ottenere l’esenzione e alla data del 30 agosto si procederà alla formazione di una ulteriore nuova graduatoria composta dai nuovi iscritti. Si andrà avanti in questo modo fino all’utilizzazione completa del fondo a disposizione per l’anno in corso.
“Offrire ai giovani e alle famiglie più tempo per richiedere l’agevolazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Franco Dalia – era doveroso. La concomitanza con il periodo estivo non favorisce, la giusta attenzione da parte degli studenti, al momento in vacanza oppure all’estero per ragioni di studio. Ciò che ci siamo prefissati, con l’istituzione del fondo, è di fornire un aiuto concreto al maggior numero possibile di giovani e di famiglie. Abbiamo perciò deciso di procedere con una campagna di comunicazione istituzionale e abbiamo voluto offrire più tempo a tutti – ha concluso l’assessore – per prendere dimestichezza con il Siset e formulare serenamente la domanda”.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…