Home
Progetti
SPORTELLI DIGITALI, CITTADINI CONNESSI

SPORTELLI DIGITALI, CITTADINI CONNESSI
1 volontari previsti
Periodo di realizzazione Dal 25/05/2022 al 24/05/2023

Obiettivo del progetto è “Potenziare i servizi di facilitazione digitale presso gli Enti coinvolti dal progetto garantendo a tutti pari opportunità di accesso” e mettendo i cittadini in condizione di usufruire dei portali e dei servizi pubblici digitali degli Enti pubblici e non che realizzano il progetto, in modo agevole e progressivamente autonomo.

La pandemia ancora in corso ha evidenziato l’inadeguatezza delle competenze di molti cittadini nei confronti degli strumenti digitali e in questo ambito risulta urgente ed evidente la necessità di operare in sinergia tra pubblico e privato. Tutti gli enti che realizzano il progetto contribuiscono al raggiungimento all’obiettivo indicato attraverso la messa in campo di azioni direttamente rivolte al target: ognuno per le proprie specificità contribuisce a migliorare sia gli interventi diretti al singolo, sia il quadro di indagine generale relativo alla diffusione della cultura digitale.

Nello specifico il Movimento Consumatori contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo soprattutto attraverso uno sportello e un’attività divulgativa e comunicativa relativa ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Il progetto risponde all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni” e si inserisce nell’ambito di azione f) “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni” in quanto prevede azioni e attività che mirano allo sviluppo di una nuova forma di cittadinanza basata su informazione di qualità, partecipazione e su un rapporto più efficace tra cittadini e pubblica amministrazione, contribuendo al superamento delle diseguaglianze. Nell’ambito del progetto, l’ente proponente e gli enti attuatori interpretano il digitale come uno spazio di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui e sostengono l’inclusione digitale come parte integrante dei servizi di assistenza rivolti alle comunità e a particolari categorie di persone.

Il progetto si svolgerà presso la sede di Movimento Consumatori, in via Piemonte 39/a a Roma

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info