Home
Progetti
TUTTI UGUALI

TUTTI UGUALI
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione Dal 25/05/2022 al 24/05/2023

progetto si pone l’obiettivo di promuovere una cultura di accoglienza e di azione responsabile all’interno della comunità nei confronti del “diverso” e dello “straniero”, di favorire la loro partecipazione sociale e la costruzione di comunità coese e solidali contribuendo attivamente alla costruzione della pace ed alla promozione dei diritti umani universali.

Si vuole raggiungere questo obiettivo attraverso un percorso di formazione integrato, partecipato, calato nella quotidianità e basato sulla condivisione tra culture, generazioni, istituzioni, associazionismo e cittadinanza. Il processo formativo avrà come protagonisti e non solo come partecipanti e beneficiari, studenti e giovani, generando nuove dinamiche ed opportunità di partecipazione, di incontro tra culture e generazioni, di recupero e valorizzazione della memoria storica, individuale e collettiva dei vecchi e nuovi cittadini, allargando l’orizzonte oltre i confini della propria identità verso l’ideale universale di convivenza basata sul rispetto dei diritti umani, sulla giustizia sociale, sulla pace, la nonviolenza e la solidarietà.

Il progetto Tutti ugualivuole offrire occasione concreta ai cittadini che vivono condizioni di esclusione e di discriminazione, in quanto percepiti come stranieri e diversi, di superare la barriera dell’ineguaglianza attraverso l’apprendimento della lingua e la socializzazionee, attraverso le azioni rivolte a tutti i cittadini,a partire dai più giovani , intende diffondere la cultura della pace e dei diritti umani e universali, che sono quei principi in grado di rendere una comunità realmente inclusiva e sicura.

Il progetto si svolgerà presso la casa della pace di Monterotondo,in piazza Angelo Frammartino 4, già Piazza Giacomo Matteotti.

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info
UN MONDO, MOLTI MONDI, I GIOVANI IN MOVIMENTO PER LA SOSTENIBILITA’

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…

21 Dicembre, 2020

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…

21 Dicembre, 2020

AVVISO

ASC ROMA OGGI E' CHIUSA
Vedi altri →

I nostri progetti

Articoli recenti

Taglia le ali alle armi

NO F35

Questo aereo vale 35mila giovani in servizio civile

Commenti recenti

Archivi

Categorie