Con il progetto INTERSOS: spazi protetti a Roma, INTERSOS vuole costruire un sistema di presa in carico globale, qualificata e multidisciplinare, di migranti fuoriusciti dai percorsi di accoglienza o di persone estremamente vulnerabili, promuovendone l’empowerment e l’inclusione socio-economica nella comunità. Intende intraprendere azioni volte alla sensibilizzazione della comunità sui temi della migrazione e dell’accoglienza.
Questo obiettivo confluisce nella realizzazione del programma Città Futura: inclusione e sostenibilità, muovendosi su livelli diversi, tra loro interrelati:
– per la promozione della pace e la diffusione di alcuni diritti fondamentali per tutti i cittadini, migranti e non, come il diritto all’accoglienza, alla protezione, alla salute e all’inclusione, diritti che tendono alla riduzione delle condizioni di marginalità e di esclusione;
– per la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini tutti verso questi temi sui quali è necessario costruire consapevolezza.
Gli 8 operatori volontari SCU presteranno servizio nelle tre sedi previste dal progetto:
QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…