Per tutti gli operatori volontari SCU di ASC Roma è partita la formazione generale.
Dopo il primo incontro di programma, 2 mesi di attività e mentre si sta completando la formazione specifica nelle varie sedi di progetto, i volontari hanno partecipato, a partire dal 21 giugno, ai primi incontri formativi sulle tematiche della formazione generale, o formazione alla cittadinanza attiva. Tutto il percorso formativo terminerà il 29 settembre 2021.
Quest’anno vista la particolare situazione pandemica ancora in corso ASC aps ha deciso di organizzare le 32 ore di formazione in aula con 2 corsi online, in modalità sincrona, e 2 corsi in presenza, secondo lo schema seguente:
1° giornata – Dall’obiezione di coscienza al servizio civile universale, un percorso nonviolento di legalità democratica – ONLINE
2° giornata – Dall’esclusione alla partecipazione – IN PRESENZA
3° giornata – Gestione nonviolenta dei conflitti – IN PRESENZA
4° giornata – La protezione civile come difesa nonviolenta della patria – ONLINE
Resta, ma rinnovata, la FAD, Formazione A Distanza, che approfondisce alcune tematiche della formazione generale, attualizzandole. Conta sempre 10 ore che vanno ad aggiungersi alle 8 ore di formazione sulla sicurezza nei luoghi di servizio che la stessa piattaforma eroga, ma come parte della formazione specifica prevista da tutti i progetti ASC.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…