Home
Progetti
FOGLI DI MEMORIA: CONOSCERE E CONSERVARE LA STORIA DEL GIORNALISMO ITALIANO

FOGLI DI MEMORIA: CONOSCERE E CONSERVARE LA STORIA DEL GIORNALISMO ITALIANO
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione primavera 2021

L’obiettivo del progetto è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale archivistico e bibliografico presente nella Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, affinché sia sempre più ampia la sua fruibilità da parte del pubblico.

Il progetto si svilupperà in due macro aree dedicate rispettivamente agli archivi e all’emeroteca della Fondazione, che raccolgono un inestimabile patrimonio dedicato alla storia del giornalismo dell’Italia del Novecento:

  • nel Settore archivi gli operatori volontari si occuperanno del censimento dei documenti, della schedatura e riordino fisico degli archivi; inserimento dei dati emersi dalla schedatura all’interno del sistema informatico.
  • nel Settore emeroteca gli operatori volontari si occuperanno del censimento e catalogazione di periodici, in particolare diverse collezioni conservate e non ancora catalogate di notevole pregio; dell’inserimento dei dati bibliografici recuperati nel database degli Istituti culturali di Roma.

Gli operatori volontari supporteranno il progetto anche nella fase di digitalizzazione dei documenti, acquisizione digitale e inserimento nel database specifico.

Inoltre potranno supportare le attività culturali e di promozione del patrimonio archivistico e bibliotecario in occasione di iniziative culturali (convegni, congressi, presentazioni di libri e giornate di studio).

Il progetto si svolgerà presso la sede della Fondazione Murialdi in via Augusto Valenziani 10/a.

Qui il testo integrale.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info