L’obiettivo generale del progetto è fornire ai cittadini la massima informazione e gli strumenti per rispondere attivamente agli effetti dei mutamenti climatici, producendo un positivo cambiamento degli stili di vita relativamente a consumi e sfruttamento delle risorse.
Le principali aree tematiche su cui si concentreranno le azioni progettuali sono:
Per ogni linea di azione sono previste attività diverse, che si avvalgono di strumenti e modalità di comunicazione molteplici, alle quali parteciperanno i volontari in servizio civile:
→ attività di monitoraggio, indagine e ricerca scientifica per dossier e rapporti di approfondimento tecnico e scientifico (es. Mal’ARIA di città, Ecosistema rischio, Beach litter, Park litter, Pendolaria, Ecomafia, Ecosistema scuola, Comuni rinnovabili),
→ organizzazione e realizzazione eventi, iniziative, campagne informative di sensibilizzazione e di volontariato (es. Treno Verde, Goletta Verde e Goletta dei Laghi, Spiagge e fondali puliti)
→ attività di divulgazione e informazione, di comunicazione rivolta alla stampa e di raccolta di rassegne stampa tematiche su dossier, campagne e iniziative,
→ attività di educazione ambientale rivolta in particolare al mondo della scuola.
→ partecipazione agli eventi di condivisione associativa (ad esempio, rete dei Festival e Festambiente, campi di volontariato, Assemblea dei circoli, ecc…).
Il progetto si svolgerà nella sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403.
Qui il testo integrale.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…