SARA’ IMPORTANTE A ROMA: SOLIDARIETA’, PARTECIPAZIONE E UTILITA’ SOCIALE
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione primavera 2021
L’ obiettivo generale del progetto è il miglioramento della qualità dell’assistenza e della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, sensibilizzando anche la cittadinanza sulla prevenzione oncologia e sui corretti stili di vita.
Il progetto sarà articolato intorno a 3 servizi nei quali gli operatori volontari daranno il loro contributi:
- assistenza: attività di supporto presso l’Ufficio Accoglienza ANT per la diffusione di informazioni sui servizi di assistenza domiciliare dei malati oncologici e sostegno alle loro famiglie, supporto al “Servizio Famiglia ANT” per la consegna dei pacchi alimentari al domicilio del paziente, attività informativa presso lo sportello ANT del Presidio ASL di Sant’Agostino.
- prevenzione: supporto all’organizzazione e realizzazione di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza della prevenzione dei tumori (banchetti ed eventi territoriali, attività di comunicazione), supporto all’organizzazione di giornate di visite di prevenzione oncologica gratuita (organizzazione logistica, gestione delle richieste di informazione e delle prenotazioni, attività di comunicazione dell’evento) e attività di accoglienza e sensibilizzazione alla mission e ai valori di ANT durante le iniziative.
- formazione: supporto all’attività educativa svolta nelle scuole presenti sul territorio di realizzazione del progetto, gestione contatti con gli istituti pubblici o privati, predisposizione del materiale formativo e realizzazione di incontri formative nelle classi interessate.
Il progetto si svolgerà presso la sede di Fondazione ANT sede di Ostia – via Alessandro Piola Caselli n. 139 a Ostia (Roma).
Qui il testo integrale.
Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info