Anche quest’anno i giovani in servizio civile nei progetti ASC Roma hanno la possibilità di partecipare attivamente al percorso di formazione continua che la rete associativa mette a disposizione. Si tratta in sintesi di incontri formativi di circa 4 ore su tematiche scelte dalle nostre organizzazioni e dagli stessi volontari attualmente in servizio.
In alcuni casi gli stessi volontari, giunti quasi alla fine della loro esperienza SCU, si fanno formatori per i loro colleghi, mettendo in rete le loro conoscenze e competenze, aprendo le porte dei loro luoghi quotidiani di servizio. Così è stato per i giovani del progetto Volontari per l’Aniene che hanno accompagnato trenta loro colleghi in un piccolo percorso di educazione ambientale all’interno della Riserva della Valle dell’Aniene lo scorso 28 ottobre.
Il nuovo appuntamento formativo sarà per lunedì 18 novembre col tema delle migrazioni, nello specifico rifugiati e richiedenti asilo, poi si proseguirà insieme all’associazione Eleusis con la formazione sulla comunicazione efficace e sulla relazione consapevole usando gli strumenti della teatralità; ancora con i volontari di Legambiente si affronterà il tema dei cambiamenti climatici e infine con Irsifar parleremo di storia e faremo memoria ricordando le lotte operaie del 1969.
Qui il calendario completo che prevede 5 incontri tra ottobre e dicembre.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…