Attraverso questo progetto, pur prevedendo attività in due diversi paesi LIBANO e SENEGAL, Arcs persegue un obiettivo comune:
la promozione del processo di partecipazione attiva e il rafforzamento della resilienza tanto dei giovani operatori volontari di SCU che delle comunità locali, attraverso attività di empowerment economico in un’ottica di sostenibilità culturale e ambientale, servizi formativo – educativi e di supporto psico-sociale.
InLibano l’obiettivo specificoè contribuire alla promozione di una società pacifica ed inclusiva attraverso il rafforzamento del ruolo delle organizzazioni della società civile, il miglioramento del sistema penitenziario e giudiziario mediante il potenziamento dei servizi di recupero, il reinserimento sociale e assistenza rivolti a detenuti, persone a rischio e famiglie e la formazione degli operatori del settore. In Senegal le attività saranno volte al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione nella regione di Louga, attraverso la promozione del ruolo della diaspora senegalese in Italia e di un modello imprenditoriale e di sviluppo locale sostenibile.
Il progetto coinvolge 4 giovani in servizio civile, 2 per paese:
In entrambi i paesi i volontari SCU faranno attività di comunicazione sociale e documentazione fotografica al fine di migliorare e aumentare la conoscenza di quelle realtà specifica e del progetto SCU in Italia.
Il periodo di attività, monitoraggio e formazione in Italia si svolgeràa Roma, nella sede ARCS in via Monti di Pietralata 16.
Sedi all’estero :
Libano, BEIRUT
Senegal, Linguere
Qui il testo integrale del progetto.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…