Dalla resistenza alla Cittadinanza attiva: conoscere, capire e scegliere per la cura e la promozione della memoria è un progetto promosso dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che coinvolgerà 7 giovani, uno per ognuna delle 7 sedi interessate nelle città di Roma, Forlì, Padova, Parma, Sondrio e Vicenza.
Si tratta di un progetto “a rete” che vuole contribuire alla costruzione di una società in cui siano o diventino pratiche diffuse la partecipazione, l’uguaglianza, la solidarietà e la pace.
Per concretizzare questo obiettivo, le azioni messe in campo ruoteranno intorno a tre perni:
A Roma saranno impegnati 2 volontari, uno presso la sede di ANPI Nazionale, in via degli Scipioni 271 e uno presso la sede di ANPI Roma in via di S.Francesco di Sales 5, presso la Casa della Memoria e della Storia.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…