L’incontro di monitoraggio iniziale, la cui partecipazione è necessaria e obbligatoria, si svolgerà presso la nostra sede di Arci Servizio Civile Roma, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 25 febbraio ’09 ore 15:30-17:30
– UNA RISERVA PER LA CITTA’ 3
– L’AMBIENTALISMO SCIENTIFICO PER UN FUTURO SOSTENIBILE 2
– ACCOGLIERE LA DIVERSITA’: I ROM A SCUOLA 3
Giovedì 26 febbraio ’09 ore 10:30-12:30
-UN PIANETA, MILLE MONDI: VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E CITTADINANZA ATTIVA
-I NUOVI MEDIA E LA COMUNICAZIONE SOCIALE 3
-AUSER RISORSE ANZIANI 3
-EDUCAZIONE E AMBIENTE PER LA QUALITA’ CULTURALE DEI TERRITORIO 2
-DALLA PRODUZIONE CULTURALE ALLA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE 3
Durante l’incontro coglieremo l’occasione per chiedervi di esprimere una scelta sui temi da affrontare durante la formazione aggiuntiva e partecipata
Arci Servizio Civile Roma, infatti, in tutti i suoi progetti propone ai volontari ulteriori 10 ore di formazione su temi che possono essere scelti tra alcuni già individuati oppure proposti direttamente da volontari (vedi box 8.2 testo di progetto).
Inoltre procederemo all’avvio delle attività di promozione del servizio civile con momenti di discussione su proposte direttamente fatte dai volontari.
E’ prevista, infatti, la realizzazione di materiali di promozione, che verranno diffusi ed utilizzati nelle varie iniziative ed occasioni prima, durante e dopo il bando attraverso un lavoro fatto insieme, trasversale ai vari progetti(vedi box 18 testo di progetto).
La partecipazione, che richiederà ai volontari un impegno di circa due ore (che valgono come ore di servizio), è NECESSARIA E OBBLIGATORIA, in quanto tale attività è un vincolo alla normativa UNSC ed è finalizzata al rilascio dell’attestato di partecipazione al SCN.
Con l’occasione, sarà distribuito a tutti lo zaino di Arci Servizio Civile.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…