Home
Racconti
Alla scoperta della Valle: formazione e aria pura

Alla scoperta della Valle: formazione e aria pura

Il 9 Maggio, si è tenuto il secondo incontro di Formazione Aggiuntiva e Partecipata, questa volta alla scoperta dell’Aniene.
L’incontro di formazione si è tenuto alla Casa del Parco, che si trova nei pressi di viale Kant.
La casa del Parco è gestita dall’ associazione Insieme per L’Aniene Onlus, associazione sorta per iniziativa dei cittadini nel 1999, per proteggere e salvaguardare la Valle.
Gli operatori e i volontari in servizio civile di Insieme per l’Aniene ci hanno raccontato di come l’associazione sia un costante punto di riferimento per tutti i cittadini e istituzioni che sono attente alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e archeologico di quella specifica zona di Roma. Come territorio la Riserva, comprende anche quello del Parco della Cervelletta, Pratone delle Valli e Casale Scarpa.
La casa del Parco è in gestione all’associazione dal 2001, per conto dell’Ente RomaNatura.
I ragazzi che stanno facendo Servizio Civile in questa riserva, conosciuti nelle altre formazioni ASC, sono stati i formatori della giornata e ci hanno guidati per visitare la Valle.
Ci hanno portato all’interno, tra le rovine romane di un porto fluviale che adesso è un percorso pianeggiante dove andare per poter respirare un po’ d’aria pura. Si può accedere tranquillamente per andare a fare una passeggiata, per correre, per stare all’aria aperta e non sentire il rumore delle macchine.
Come dicevo, ci hanno portato a fare dei percorsi, all’interno della Valle, dentro un canneto, sulle sponde del fiume, alla ricerca di fauna e flora nascosta. Ci hanno portato a vedere anche gli orti urbani che dal 2011 hanno attivato per un progetto di orticultura con piu’ di 100 lotti.
L’area della Valle è estesa fino al centro abitato, questo è molto rischioso per le specie animali , ma anche un ambiente sano e protetto, che gli abitanti intorno alla Valle vogliono salvaguardarlo dall’inciviltà e dalla sempre piu preoccupante non curanza delle aree verdi.
Io non conoscevo nulla della Valle dell’Aniene, ne tantomeno la Casa del Parco, mi ha sorpreso molto trovarla vicino viale Kant e sono rimasta entusiasta del luogo e delle ricchezze naturali di cui andare fieri e che il più delle volte neanche conosciamo.
I quattro ragazzi del servizio civile che ci hanno guidato in questa scoperta sono stati molto bravi.

Mi piace ritrovarmi in mezzo alla Natura, nei Boschi, a contatto con la Terra e non c è stata cosa piu’ bella che stare li, nella Valle dell’Aniene per questa giornata di Formazione.