Obiettivo generale del progetto è promuovere lo sport per tutti, nella sua funzione sociale ed educativa, in particolare ai giovani, ragazzi e ragazze, cittadini Italiani o migranti, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che vivono nel territorio del Lazio.
L’idea progettuale nasce dall’osservazione dell’aggravarsi di alcune priorità sociali di questa “generazione digitale e seduta”: adolescenti e giovani socializzano sempre di più attraverso internet, adottano uno stile di vita sedentario e passivo, molti abbandonano le proposte sportive strutturate, spesso troppo costose sia in termini di tempo richiesto, sia in termini economici soprattutto per i giovani provenienti da famiglie meno abbienti.
Lo sport per tutti promosso da Uisp offre occasioni di socializzazione, integrazione, e di riappropriazione di spazi urbani, utili a sviluppare nei ragazzi caratteristiche personali (comportamentali, emotive, relazionali), indispensabili per la valorizzazione di sé, il riconoscimento del proprio ruolo attivo e responsabile per l’acquisizione di riferimenti valoriali che garantiranno il consolidamento degli stili di vita attivi.
In particolare i volontari saranno impegnati in diverse azioni:
Il progetto si svolgerà presso la sede dell’UISP Nazionale a Roma, in Largo Franchellucci n. 73.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…