AZIONI SOSTENIBILI PER SALVARE IL PIANETA
8 volontari previsti
Periodo di realizzazione Dal 12/09/2016 al 11/09/2017
“Azioni sostenibili per salvare il pianeta” è un progetto di servizio civile a rete nazionale che coinvolge 11 sedi di Legambiente, 10 ASC e 30 volontari SCN.
Sul territorio di Roma saranno coinvolti 8 giovani: 2 nella sede di Legambiente Lazio e 6 presso Legambiente Nazionale.
Il progetto ha come obiettivi principali la realizzazione di:
- campagne di monitoraggio e sensibilizzazione sulle polveri fini e sull’ecosistema urbano;
- campagne di raccolta informazioni sull’ inquinamento delle acque interne e dello stato del mare;
- incontri e percorsi di educazione ambientale per i cittadini e per le scuole sulle tematiche relative a: Biodiversità – Foreste – Cambiamenti Climatici;
- campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.
Nello specifico i volontari in servizio civile, supportati e coadiuvati dagli OLP e dai volontari dell’associazione, svolgeranno le attività descritte di seguito.
Monitoraggio delle PM10
- Individuazione della miglior metodica analitica per analisi in situ, ricerca dei laboratori e della strumentazione necessari. Supporto alla ricerca di un partner tecnico, ad esempio un laboratorio di analisi, per il supporto durante il monitoraggio.
- Realizzazione del monitoraggio della qualità dell’aria, con il supporto dei partners.
- Elaborazione della relazione finale in cui riportare i dati ottenuti. Sarà cura dei tecnici della Legambiente realizzare questo documento, in particolare collaborando nella raccolta dei dati e nella loro elaborazione.
Campagne inquinamento acque interne e marine
- Realizzazione campagne di monitoraggio, divulgazione dati e sensibilizzazione sulla qualità delle acque (sia interne che marine). In base alle competenze dei singoli, i volontari potranno far parte delle squadre di tecnici che effettueranno le analisi delle acque in seno alle storiche campagne di Legambiente dedicate ai mari, ai laghi e ai fiumi (Goletta Verde e Goletta dei Laghi).
Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale
- Realizzazione delle campagne informative sulle tematiche del progetto.
- Attività con le scuole. Organizzazione e realizzazione di percorsi didattici per le scuole, lezioni e preparazione materiali didattici.
- Costruzione di iniziative per la cittadinanza. Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione con realizzazione e distribuzione di materiale informativo. Le iniziative potranno essere condotte con seminari, campagne informative, dossier, azioni simboliche sul territorio.
Il progetto si svolgerà nelle seguenti sedi operative e i volontari selezionati saranno così suddivisi:
- sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403 – 6 volontari
- sede di Legambiente Lazio, via Firenze, 43 – 2 volontari
Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info