La quinta edizione della manifestazione proposta da Fairtrade Italia si preannuncia ancora più ricca: “Fairtrade reading” con Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto. E i consumatori verranno invitati a fare “La cena giusta”.
Supermercati, Librerie, ristoranti, piazze: “Io faccio la spesa giusta”, settimana che da ormai cinque anni focalizza l’attenzione dell’opinione pubblica sul commercio equosolidale, offre il meglio di sé per questa edizione 2008. Saranno infatti oltre 3000 i punti vendita che ospiteranno promozioni e assaggi di prodotti equosolidali tra il 18 e il 26 ottobre: da Lidl a Auchan, da Coop a Carrefour, da Dico, Crai ai negozi biologici B’io e NaturaSì fino alle Botteghe del Mondo. Una collaborazione trasversale che nasce per promuovere un modo di fare la spesa che unisce la qualità sociale e ambientale (salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche) garantita dal marchio Fairtrade che ha ideato questa iniziativa. Sotto lo stesso cappello, Banca popolare Etica (che organizza appuntamenti culturali all’interno delle proprie filiali), Legambiente (che sarà in piazza durante la “settimana equa”) e Feltrinelli che nelle principali Librerie italiane ospiterà per la prima volta “Fairtrade reading: Scrittori del Sud – Lettori del Nord” a cui hanno già aderito Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto e molti altri ancora per un itinerario di letture dal mondo che toccherà dieci città italiane. Spazio anche alla presentazione di libri per bambini sul consumo consapevole e su immigrazione e commercio equo nell’esperienza della cooperativa Ghanacoop. Ma a mobilitarsi saranno anche altri soci del consorzio Fairtrade, da GVC ad Arci. Quest’ultima curerà gli eventi a Firenze, a Genova, a Bari.
In contemporanea nei ristoranti self service di Cir delle province di Modena e Reggio Emilia, la pausa pranzo sarà equosolidale e darà la possibilità ai clienti di assaggiare l’ananas di Ghanacoop.
Grazie alla collaborazione con i ristoranti e agriturismi biologici e del circuito Biocard, in molte regioni italiane tra il 17 e il 18 ottobre si svolgerà “Io faccio la cena giusta” in cui i locali proporranno un menù all’insegna dei prodotti equosolidali. L’iniziativa sarà proposta direttamente ai consumatori attraverso il sito di Fairtrade Italia da cui si potranno scaricare ricette e un vero e proprio “kit” per la tavola equa e solidale.
Obiettivo di Io faccio la spesa giusta è quello di dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori di conoscere altre modalità di acquisto responsabile. In tutto il mondo sono sempre più numerosi coloro che scelgono il commercio equo: basti pensare che nel 2007 sono stati spesi in tutto il mondo 2,3 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade con una crescita del 47% rispetto al 2006 che ha beneficiato un milione e mezzo di produttori e lavoratori di 58 paesi in via di sviluppo. I consumatori italiani nel 2007 hanno acquistato prodotti certificati Fairtrade per un valore di 38 milioni di euro con una crescita del 12% rispetto al 2006.
GLI EVENTI DI IO FACCIO LA SPESA GIUSTA
>Da giovedì 16 a domenica 26 ottobre – supermercati e ipermercati Coop
Sconto del 10% sulla linea Solidal Coop
>Da giovedì 16 a sabato 18 ottobre – Ristorante “La taverna del castoro”, via Don Giulio Salmi 9, ore 19.30: Borgo Panigale, Bologna
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 ottobre – Agriturismo “Fiore di campo”, contrada Montone 124, ore 21: Fermo, Ascoli Piceno
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 ottobre – “Circolo Culturale Arci Papacqua”, via Daino 1, ore 20.30: Mantova
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 ottobre – Ristorante “Babette”, corso Mazzini 195/13, ore 20: Faenza
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 ottobre – Bio Bar “La scarpetta di Venere”, stradone San Fermo 4, ore 19.30: Verona
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 ottobre – Bistrot della Libreria Feltrinelli, piazza XXVII Ottobre 1 (sesto piano), ore 20: Mestre, Venezia
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – “Cafe de la paix”, piazzetta Corelli 24, ore 18: Ferrara
Io faccio la cena giusta, aperitivo a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Ristorante “Harissa”, via L. Tonini, 16/a, ore 19: Rimini
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – “La creperia equosolidale”, via Umberto I 9, ore 20: Trevignano Romano, Roma
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Locanda “Rio Chiaro”, contrada Piangiano 26, ore 20: Treia, Macerata
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Agriturismo “La collina degli scoiattoli”, via Dietro Langhe 19, ore 20: Cravanzana, Cuneo
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Ristorante vegetariano “La Fonte”, via Lucignano 15, ore 20.30: Montespertoli, Firenze
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Agriturismo “Cà Vecchia”, via Catajo 19, ore 20: Battaglia Terme, Padova
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Venerdì 17 e sabato 18 ottobre – Agriturismo “Altaura”, di via Correr 25, ore 20: Casale di Scodosia, Padova
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Da sabato 18 a domenica 26 ottobre – negozi B’io
Sconto del 10% sui caffè certificati Fairtrade
>Da sabato 18 a domenica 26 ottobre – supermercati Crai
Sconto del 20% sulla linea equosolidale Crai
>Sabato 18 ottobre – Libreria Feltrinelli, Via Battisti Cesare 15/19, ore 17.30: Modena
Presentazione del libro “L’immigrazione che nessuno racconta” (Baldini Castoldi Dalai, 2008) con Thomas McCarthy.
>Sabato 18 ottobre – “Aghe Turismo Rurale”, località Case Sparse Murdegu, ore 20.30: Milis, Oristano
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
>Sabato 18 ottobre – evento in piazzetta Coin, dalle ore 10: Mestre
Il gazebo “Consumatori in piazza” di Movimento Consumatori spiega come fare la spesa giusta in piazzetta Coin.
>Da sabato 18 a domenica 26 ottobre – Caffetterie Goppion e Pane&Caffè
Promozione di Caffè Nativo biologico ed equosolidale, tre confezioni di caffè, una delle quali decaffeinato, in una simpatica shopper ad un prezzo speciale.
>Sabato 18 ottobre – Equobank, via Spallanzani 16, ore 15.30: Milano
La compagnia teatrale PANE & MATE presenta “In Viaggio con gli spaventapasseri” e un laboratorio dedicato ai più piccoli presso la filiale di Banca Etica. A seguire buffet con prodotti equosolidali.
>Da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre – filiali di Banca Etica
Degustazioni di prodotti certificati Fairtrade nella filiali di Banca Etica di Padova, Milano, Brescia, Roma, Vicenza, Treviso, Firenze, Bologna, Napoli, Torino, Bari, Palermo.
>Lunedì 20 ottobre – Equobank, via San Pio V 15/bis, ore 17.30: Torino
Tavola rotonda “Commercio equo, spesa quotidiana e prospettive future” presso la filiale di Banca Etica. Interverranno Enrico Nada (Coop), Gianpaolo Vallaro (Cooperativa IsoLa), Alessandro Mostaccio (Fairtrade Italia), rappresentanti di Ctm, modera Elena Del Santo (Telesubalpina). A seguire degustazione di prodotti equosolidali.
>Lunedì 20 ottobre – Libreria Feltrinelli, corso Buenos Aires 33, ore 18: Milano
Fairtrade Reading a cura di Ghanacoop e Arci Milano. Rafael Didoni legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). A seguire presentazione del libro “L’immigrazione che nessuno racconta” (Baldini Castoldi Dalai, 2008) con Jean-Léonard Touadi.
>Martedì 21 ottobre – Equobank, via Catania 24, ore 17.30: Palermo
Presentazione del libro “L’isola che c’è. La Sicilia che si ribella al pizzo” con l’autore Filippo Conticello e interventi di musica popolare siciliana presso la filiale di Banca Etica. Interverranno Rita Borsellino e un esponente di “Addio Pizzo”. A seguire degustazione di prodotti equosolidali.
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli International, via Cavour 12, ore 18: Firenze
Fairtrade Reading a cura di Arci Firenze. Saverio Tommasi legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008).
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli, piazza CNL 251, ore 18: Torino
Fairtrade Reading a cura di Ghanacoop. Martin Sadia legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). A seguire presentazione del libro “L’immigrazione che nessuno racconta” (Baldini Castoldi Dalai, 2008).
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli, via San Francesco 7, ore 18: Padova
Fairtrade Reading a cura di Fairtrade Italia. Massimo Carlotto legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). Introduce Francesco Bicciato, assessore per la Cooperazione e l’Ambiente del Comune di Padova.
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli, via XX Settembre, 231/233r, ore 18: Genova
Fairtrade Reading a cura di Arci Liguria. Pino Petruzzelli legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). A seguire Petruzzelli presenta il suo ultimo libro “Non chiamarmi Zingaro” (Chiarelettere, 2008). Introduce Franco Zunino, assessore all’Ambiente della Regione Liguria.
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli, via Mello 119, ore 18.30: Bari
Fairtrade Reading a cura di Arci Bari e Banca Etica. Lino Angiuli legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008).
>Martedì 21 ottobre – Libreria Feltrinelli, via dei Mille 12/a, ore 21: Bologna
Fairtrade Reading a cura di Fairtrade Italia e GVC Italia Onlus. Pino Cacucci legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008) con la partecipazione di Patrizio Roversi. A seguire presentazione del libro per bambini “Lontano ma vicino. Il commercio equo e solidale” (Giunti, 2008). Introduce Luigi Seghezzo, direttore di GVC Italia Onlus.
>Da giovedì 23 ottobre a domenica 2 novembre – supermercati Dico
Promozione della linea equosolidale Dico creata da Commercio Alternativo
>Giovedì 23 ottobre – Libreria Feltrinelli, Via Garibaldi, 28/30 , ore 18: Ferrara
Fairtrade Reading a cura di Ghanacoop. Raymond Dassi legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). A seguire presentazione del libro “L’immigrazione che nessuno racconta” (Baldini Castoldi Dalai, 2008).
>Venerdì 24 e sabato 25 ottobre – supermercati NaturaSì
Degustazione delle nuove barrette di cioccolato Alce Nero certificate Fairtrade
>Venerdì 24 ottobre – Libreria Feltrinelli, viale Libia 186, ore 18: Roma
Fairtrade Reading a cura di Fairtrade Italia e Ghanacoop. Riccardo Sardonè legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). A seguire presentazione del libro “L’immigrazione che nessuno racconta” (Baldini Castoldi Dalai, 2008) con Jean-Léonard Touadi.
>Sabato 25 ottobre – Terra Madre, Lingotto, ore 10: Torino
Workshop “Modelli partecipativi per lo sviluppo” a cura di Cefa, Fairtrade Italia e Slow Food nell’ambito del progetto “Agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità e commercio equo insieme contro la povertà” (ONG ED/2006/120-817).
>Sabato 25 ottobre – Terra Madre, Lingotto, ore 15: Torino
Workshop “Meno passaggi, più fiducia” a cura di Cefa, Fairtrade Italia e Slow Food nell’ambito del progetto “Agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità e commercio equo insieme contro la povertà” (ONG ED/2006/120-817).
>Sabato 25 ottobre – Equobank, via Borgo Dora 3, ore 16: Torino
Intrattenimento “gustoso” e musicale con letture sul cibo dal mondo a cura dell’Associazione Teatro Popolare Europeo e di Banca Etica presso la “Gelateria Popolare. Degustazione di gelati realizzati con prodotti del commercio equo. Installazioni fotografiche.
>Sabato 25 ottobre – Azienda agrituristica “Il Cornio”, via Villamora 8, ore 16: Saonara, Padova
Sara Celeghin e Stefano Razzolini presentano “Un’avventura equosolidale”, spettacolo teatrale per bambini. A seguire merenda equosolidale. Ai bambini presenti verrà regalato il libro “Lontano ma vicino. Il commercio equo e solidale (Giunti, 2008). Evento realizzato in collaborazione con l’associazione “Biorekk”.
>Domenica 26 ottobre – Terra Madre, Lingotto, ore 10: Torino
Workshop “Fermiamo il cemento” a cura di Cefa, Fairtrade Italia e Slow Food nell’ambito del progetto “Agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità e commercio equo insieme contro la povertà” (ONG ED/2006/120-817).
>Domenica 26 ottobre – Equobank, Piazza Tom Benetollo 1, ore 19: Mantova (Località Borgochiesanuova), ore 19.00
Testimonianza di un socio del consorzio “Libera Terra” presso il Centro Culturale Arci Tom. A seguire “I sapori della legalità”, cena a base di prodotti tipici coltivati sui terreni confiscati alla mafia e del commercio equo e solidale. L’evento è realizzato in occasione dell’assemblea annuale dei soci di Banca Etica della Provincia di Mantova e in collaborazione con Libera, la Bottega Il Mappamondo e Arci Tom.
>Domenica 26 ottobre – “Circolo Arci Luna Nuova”, via Barbarigo 12, ore 20: Padova
Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali.
Per conoscere tutte le iniziative di Io faccio la spesa giusta 2008: www.fairtradeitalia.it – info@fairtradeitalia.it – 049 8750823
Guarda il video di Fairtrade su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=Ov7lfqzHHA0
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…