Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la capacità della rete Arci di offrire risposte concrete, puntuali ed efficaci alle condizioni di difficoltà in cui versa la popolazione, sia attraverso interventi che toccano la dimensione sociale che attraverso proposte che favoriscano la crescita culturale e le pari opportunità per tutti.
Il progetto si articola intorno a tre fasi di lavoro nelle quali saranno coinvolti a pieno i volontari:
la prima fase del lavoro sarà dedicata da un lato a mappare le iniziative dell’Arci e dall’altro ad individuare una rosa di indicatori trasversali per misurare la ricaduta sociale delle attività socio culturali della rete Arci (comitati e circoli). Sarà costituita un’equipe di lavoro con esperti esterni che accompagnerà tutto lo svolgimento del progetto a partire da un percorso di formazione specifico dei volontari selezionati. In questa fase verranno elaborati gli strumenti di rilevazione tanto dei bisogni quanto della ricaduta delle azioni messe in campo in risposta ai bisogni rilevati.
La seconda fase prevedere la raccolta di dati attraverso la somministrazione di questionari, interviste, focus group etc. Particolare attenzione sarà data all’analisi dei canali comunicativi prevalentemente utilizzati per la comunicazione interna ed esterna.
In questa fase si approfitterà di tutte le occasioni pubbliche dell’associazione, anche in altre città d’Italia (es. il Meeting Antirazzista che si svolge ogni anno a Cecina, la Carovana Antimafie, la Festa della musica, Gli strati della cultura) per incontrare le persone da intervistare.
La terza fase è finalizzata alla sistematizzazione dei dati per organizzare un primo censimento quali -quantitativo della ricaduta delle attività sociali e culturali della rete secondo una mappa nazionale dei circoli Arci.
Saranno indagate in particolare le aree di intervento connesse: a) all’accoglienza verso migranti e altre categorie di cittadini svantaggiati e più in generale alle attività di sostegno all’accesso ai diritti sociali; b) alle attività socio-culturali verso bambini/giovani e anziani.
Il risultato finale del progetto sarà la redazione, la diffusione e la comunicazione del bilancio sociale dell’associazione.
Il progetto si svolgerà nella sede nazionale dell’ARCI, in via Monti di Pietralata 16.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…