Un giorno è arrivata una ragazza nigeriana presso lo sportello dove svolgo servizio civile. Abbiamo parlato per due ore e mezza, le ho fatto delle domande sulla sua storia, alla fine le ho dato informazioni per chiedere il domicilio e l’indirizzo della questura per fare la prima domanda di asilo. La cosa che mi ha colpito è il fatto che la ragazza torna spesso in associazione, anche per altro, per esempio per imparare l’italiano e poi chiede sempre di me: mi sono sentita come un punto di riferimento per lei. A differenza di tante altre persone che aiutiamo allo sportello, ma che una volta ottenuti i documenti non tornano più, lei viene ogni tanto a salutrarci, a chiedere informazioni e consiglia ad altri di venire da noi.
Sono molto contenta di essere un punto di riferimento per lei e gli altri utenti dello sportello.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…