Lo scorso novembre mi è stata data l’occasione di partecipare alla realizzazione di un dossier di Legambiente riguardante la gestione degli aeroporti in Italia. Sono stato collocato all’ufficio Energia e oltre al lavoro quotidiano riguardante il settore energetico, ho partecipato ad alcuni incontri con i comitati territoriali che difendono la salute degli abitanti nei pressi degli aeroporti e quindi l’ambiente dall’inquinamento acustico e dell’aria.
Iniziando con un lavoro di ricerca di materiale, ho integrato ciò con le informazioni che mi sono state fornite dai componenti del comitato. Il coinvolgimento in questa iniziativa ha permesso di mettere alla prova le mie capacità di approfondire la mia conoscenza in materia, di acquisire nuove competenze e di conoscere persone di valore che si battono per l’interesse di tutti.
Il mio lavoro è ancora in progress, ma penso sia soddisfacente per un volontario di servizio civile essere coinvolto nelle attività più importanti dell’associazione con la quale collabora e soprattutto condividere gli ideali e l’impegno sul territorio.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…