Home
Racconti
Itua ottiene il permesso di soggiorno

Itua ottiene il permesso di soggiorno

A luglio, uno dei primi giorni che sono arrivo all’Arci per iniziare il mio anno di servizio civile, ho incontrato Itua.

Itua viene dal Mali e ha la mia età. Ho saputo che veniva seguita dall’Arci già da un paio di mesi per presentare richiesta di protezione internazionale. A luglio Itua era tornata all’Arci perchè aveva ricevuto l’appuntamento per la commissione. Così a partire da quel momento io e Itua ci siamo visti nei giorni seguenti per preparare l’audizione. Lui mi ha raccontato della sua storia travagliata per raggiungere l’Italia ed è stato particolarmente toccante. A settembre poi ha avuto l’audizione e da quel momento non ho più sentito Itua.

A febbraio si è ripresentato all’Arci con un grande sorriso. Mi è venuto a cercare per mostrarmi il suo permesso di soggiorno. “5 ano! 5 ano!” Mi diceva. E’ stato molto gratificante vedere Itua così contento sapendo di aver avuto un piccolissimo ruolo in questa sua felicità.

UN MONDO, MOLTI MONDI, I GIOVANI IN MOVIMENTO PER LA SOSTENIBILITA’

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…

21 Dicembre, 2020

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…

21 Dicembre, 2020

AVVISO

ASC ROMA OGGI E' CHIUSA
Vedi altri →

I nostri progetti

Articoli recenti

Taglia le ali alle armi

NO F35

Questo aereo vale 35mila giovani in servizio civile

Commenti recenti

Archivi

Categorie