Il progetto ha l’obiettivo generale di migliorare l’integrazione e l’autonomia dei cittadini migranti, attraverso azioni volte a:
– diminuire la distanza con le istituzioni ,
– aumentare la consapevolezza sociale e la conoscenza/tutela dei diritti/doveri
– accrescere l’autonomia linguistica
– promuovere attività socio culturali, associazionismo e partecipazione attiva
I volontari saranno suddivisi su 2 aree di lavoro :
– Servizi
In quest’area saranno impiegati 3 volontari che affiancando gli operatori si occuperanno di seguire i servizi di orientamento al territorio, accompagnamento ai servizi e affiancando la consulenza legale. I materiali dei servizi saranno elaborati, favorendo la promozione dei vari servizi (realizzazione materiale, promozione e diffusione informazioni) e affiancherà la promozione di campagne informative (attraverso sito, newsletter e seminari/convegni) che Arci realizzerà durante l’anno per la promozione dei diritti dei migranti e per la promozione dell’associazionismo.
– Scuola di Italiano L2
3 volontari si occuperanno, insieme all’insegnante, di progettare e realizzare le attività didattiche e extradidattiche per l’insegnamento dell’italiano L2, favorendo la partecipazione dei migranti del territorio ai corsi stessi. In particolare, si adatteranno le metodologie individuate ai partecipanti dei 4 livelli di corso Italiano L2.
Il progetto si svolgerà nella sede di Arci Roma, in viale Stefanini 15.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…