Il 24 maggio hanno concluso il loro percorso di servizio civile i circa 80 volontari SCU di ASC Roma impegnati nei progetti e programmi portati avanti insieme alle organizzazioni della rete ASC. Ma già il 15 maggio tutti i gruppi dei vari progetti/sedi, accompagnati dagli OLP, si sono rincontrati presso il giardino della Casa del parco della Riserva dell’Aniene in via Vicovaro, per una restituzione finale dell’esperienza, in termini di contributo verso comunità e di competenze civiche e professionali acquisite.
I volontari e le volontarie hanno potuto dimostrare attraverso delle evidenze alcune delle competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di servizio civile, ogni gruppo ha scelto cosa: una presentazione, un’attività formativa di gruppo, una visita guidata all’interno della riserva, un prodotto del lavoro di gruppo (un libro), ecc.
Contemporaneamente si è svolta anche l’assemblea dei soci di ASC Roma aps che ha fatto da cappello e cornice di senso alle attività e racconti dei volontari inserendoli nel quadro generale delle attività svolte dall’associazione nel 2023 -24 e nelle prospettive future.
Infine è’ stata un’occasione anche per salutarsi e brindare insieme: lunga vita al servizio civile volontario !
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…