In questi giorni si sta concludendo il lungo percorso di formazione per i 69 volontari e volontarie dei progetti SCU ASC Roma avviati il 25 maggio 2021. Un percorso che si intreccia quotidianamente con le attività dei programmi e dei progetti, essenziale per rendere più consapevole e motivata l’esperienza del servizio civile.
Dopo formazione specifica di circa 64 ore, legate alle peculiari attività di ogni singolo progetto, che si è conclusa a fine agosto, la formazione generale alla cittadinanza attiva, per un totale di 42 ore, si sta chiudendo con gli ultimi recuperi e approfondimenti attraverso la piattaforma FAD di ASC aps.
Quest’anno ASC ha ripreso per alcuni temi importanti, come la gestione nonviolenta dei conflitti, a realizzare giornate formative in presenza che a detta degli op. volontari sono state un’utile occasione di incontro e una vera propria boccata d’aria, rispetto all’eccesso di relazioni digitali che ha caratterizzato un po’ tutti gli ambiti nell’ultimo anno e mezzo.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…