A fronte dell’allarme lanciato da alcuni organi di stampa sul DIMEZZAMENTO delle opportunità di servizio civile per i giovani nel 2019 rispetto al 2018, in cui sono stati messi a bando 53.363 posti a fronte delle oltre 100.000 domande di partecipazione presentate dai giovani, nessuna smentita è arrivata da chi ha la delega governativa per il Servizio Civile.
Putroppo quindi sembra palesarsi il rischio di dimezzamento dei fondi dedicati al servizio civile che si aggiunge al perdurante silenzio che rallenta la riforma dello SCU e al recente blocco dei fondi per lo SCU riservato ai rifugiati e titolari di protezione umanitaria.
Tutti segnali preoccupanti che hanno portato a un comunicato stampa congiunto che vede la firma, oltre che della Cnesc, del Forum Nazionale del Servizio Civile, della Rappresentanza nazionale dei volontari in servizio e di Mosaico.
Qui è possibile leggere il comunicato.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…