Lunedì 12 settembre sono partiti i 12 progetti che la rete ASC Roma realizzerà insieme a 60 giovani in servizio civile .
La prima giornata è stata dedicata alla prima accoglienza, alla presentazione dell’associazione, alla conoscenza tra operatori e volontari, all’informazione sui diritti/doveri del volontario SCN e al funzionamento generale del sistema servzio civile. Sono poi state avviate le prime necessarie pratiche per la presa servizio.
Nei giorni successivi tutti i volontari hanno cominciato le attività e la formazione specifica nelle sedi di attuazione dei progetti. Mentre lunedì 19 è partita la formazione generale con un calendario ricco di appuntamenti che si chiuderà nel mese di dicembre. I temi che verranno trattati saranno affrontati, con ogni gruppo, in 4 giornate di 8 ore e così come previsto dalle “Linee guida per la formazione dei giovani in servizio civile nazionale”, affronteranno i seguenti argomenti:
– Dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazionale, un percorso nonviolento di legalità democratica
– Dall’esclusione alla partecipazione
– La gestione nonviolenta dei conflitti
– La Protezione civile come Difesa nonviolenta della Patria
Ogni gruppo di giovani, circa 20, farà questo percorso formativo accompagnato dalla guida esperta dei formatori dello staff nazionale di ASC, Andrea Morinelli e Donatella Terni. Le metodologie usate spazieranno dalle lezioni frontali alle dinamiche non formali (giochi di ruolo, di cooperazione, di simulazione, di socializzazione e di valutazione, training, lavori di gruppo, ricerche ed elaborazioni progettuali).
Inoltre è previsto uno specifico percorso in FAD – Formazione a distanza sia per l’approfondimento di tematiche dela formazione generale (10 ore) , sia per la parte dedicata alla sicurezza nei luoghi di servzio (8 ore).
Qui il Vademecum FAD con tutte le info (accesso piattaforma, scadenza, ecc).
Qui il CALENDARIO della Formazione Generale 2016 .
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…