Home
15 anni dalla Legge 64/01: Mattarella celebra con i volontari il compleanno del servizio civile

15 anni dalla Legge 64/01: Mattarella celebra con i volontari il compleanno del servizio civile

Una delegazione di 22 giovani e due operatori di ASC ha partecipato all’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per festeggiare i 15 anni del SCN. Mattarella ha ringraziato tutti i giovani impegnati nel servizio civile e in particolare i sei volontari che hanno portato in questa occasione la loro testimonianza. Tra questi anche una nostra volontaria, Sara Capelletti che ha raccontato brevemente la sua esperienza con Legambiente.”

“Vi ringrazio per ciò che fate, per questa occasione di incontro e per le riflessioni che sono scaturite dalle vostre testimonianze. Si tratta di riflessioni preziose anche in vista degli opportuni cambiamenti per rendere il Servizio civile sempre più utile allo sviluppo solidale della nostra società, alla formazione dei giovani e al rafforzamento di quella cittadinanza attiva, che è il presupposto vitale di  ogni democrazia”. Dice il Presidente Mattarella nel suo discorso.

Oltre ai giovani in servizio civile, è intervenuto Basianini, Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti.

Qui sotto è possibile scaricare l’interventi del Presidente della Repubblica e del Presidente della Consulta del Nazionale Servizio Civile Giovanni Bastianini e un articolo de L’Avvenire.

Discorso del Presidente della Repubblica
Discorso del Presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile
Articolo de L’Avvenire

Sul sito del Quirinale inoltre è possibile visualizzare le foto e il video dell’incontro.