Quest’anno i nostri volontari si sono visti riconoscere il percorso di servizio civile, sia nelle attività specifiche dei progetti, sia nella formazione generale, specifica e aggiuntiva , come buona pratica di lotta all’esclusione sociale giovanile.
Il progetto Tresca EU, una sorta di piattaforma europea in cui agiscono varie organizzazioni spagnole, portoghesi e italiane, ha riconosciuto i nostri progetti SCN come esperienze che contribuiscono alla crescita sia personale che professionale dei giovani che vi partecipano. In quest’ottica abbiamo realizzato anche una formazione aggiuntiva per l’acquisizione di competenze utili nel mondo del lavoro: il 16 novembre un corso sul mercato del lavoro, normative e contratti, e il 17 e 18 novembre due giornate su nozioni di base del primo soccorso.
Infine la settimana scorsa, dal 23 al 29 novembre, 13 volontari hanno partecipato alla Settimana per i diritti della Gioventù a El Prat de LLobregat, vicino Barcellona, avendo la possibilità di portare la loro esperienze in un contesto europeo e di scambio con altri giovani, spagnoli e portoghesi, che hanno fatto percorsi simili.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…