Home
NUOVI FONDI PER IL SCN

NUOVI FONDI PER IL SCN

Riccardi annuncia nuovi fondi e volontari per il 2013-14
Con una conferenza stampa tenutasi oggi 12 giugno a Roma, il Ministro alla Cooperazione e l’Integrazione con delega al servizio civile, Andrea Riccardi, ha annunciato 50 milioni di euro in più per il biennio 2013/2014.

Di seguito la dichiarazione integrale di Licio Palazzini, presidente nazionale ASC.
“La scelta del Ministro Riccardi di concentrare i fondi residui 2012 del suo dicastero, 50 milioni, per il Servizio Civile Nazionale è un fatto politico molto significativo e positivo” – dice Licio Palazzini, presidente Nazionale di ASC Arci Servizio Civile.
Con questi fondi aggiuntivi sarà possibile stabilizzare il 2013 e il 2014 su circa 18.000 posti Italia di servizio civile, dando una prima risposta concreta alle mobilitazioni in atto da mesi da parte di tante organizzazioni e di molte realtà di ASC così come da parte dei giovani.
Si inverte così la tendenza alla liquidazione del SCN attuata dal Governo Berlusconi.
“Ma la mobilitazione verso il Governo Monti deve restare – precisa Palazzini – perché ci sono ancora due obiettivi che non hanno ricevuto risposta.”
Il primo obiettivo riguarda la legge di stabilità 2013-2015 di prossima definizione. “Come ha fatto il Ministro Riccardi, chiediamo al Governo Monti di prevedere lo stanziamento di almeno 120 milioni anno, facendo così ritornare il SCN ai livelli del 2010”.
Il secondo riguarda il necessario e improcrastinabile riordino delle funzioni fra UNSC e Regioni e Province Autonome e degli sforzi richiesti alle organizzazioni. “Un sistema organizzativo pensato per un SCN di 50.000 posti è un lusso che non ci possiamo permettere con un SCN di 18.000 posti”
E’ invece una richiesta da rivolgere ai partiti e alle loro proposte elettorali il riordino legislativo del SCN che ne fissi la natura di Istituzione della Repubblica rivolta alla educazione alla pace e all’impegno civico dei giovani residenti nel nostro Paese, stabilizzando un contingente sostenuto con fondi statali di almeno 40.000 posti all’anno.
fonte arciserviziocivile.it
foto di http://carovanascn.wordpress.com/