Home
BANDO 2010: FAI SERVIZIO CIVILE CON NOI!

BANDO 2010: FAI SERVIZIO CIVILE CON NOI!


arci rieti
TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI 2010 RIETI
4 POSTI

Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi che Arci Rieti pone in essere riguardo alle  tematiche di immigrazione, integrazione e promozione culturale. Sede di svolgimento del progetto è Rieti e i comuni limitrofi dove la presenza straniera è di 3.282 persone in maggioranza provenienti da Albania, Macedonia, Romania, Polonia, Marocco, Ucraina.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire, sia agli italiani che ai migranti, strumenti pratici e di analisi per arrivare ad una visione dell’altro come persona diversa per cultura ma uguale per diritti. Le strategie per raggiungere tale obiettivo sono la diffusione di una migliore conoscenza dell’italiano tra i migranti attraverso la scuola di italiano per stranieri, la conoscenza dei loro bisogni formativi attraverso l’indagine qualitativa e quantitativa sul fenomeno migratorio nella Provincia di Rieti, l’Osservatorio sulla discriminazione dei migranti nei luoghi di lavoro e l’organizzazione di attività Interculturali per promuovere la conoscenza di paesi e culture dell’area del mediterraneo attraverso la musica, il cinema, il teatro e la presentazione di libri.
In questo ambito i volontari avranno compiti di organizzazione e tutoraggio dei corsi di italiano, somministrazione di questionari a un campione di migranti nell’ambito dell’indagine, raccolta di dati sui casi di discriminazione e redazione di un rapporto, ideazione, organizzazione e partecipazione di eventi e iniziative.


arci solidarietà
DIRITTI AL CAMPO 2010
9 POSTI

Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi che Arci Solidarietà realizza per favorire la concreta attuazione dei diritti dell’infanzia per i minori rom nell’ottica di una valorizzazione del sé e delle capacità espressive dei minori, della facilitazione del confronto tra coetanei appartenenti a culture diverse e della conoscenza tra genitori rom e gagè. Centrare tale obiettivo potrà favorire la piena integrazione delle comunità rom nel tessuto sociale, facilitarne l’accesso al mondo del lavoro e favorirne la partecipazione alla vita socio-culturale.
L’intervento, dislocato sull’intero territorio cittadino di Roma, interessa alcuni villaggi, attrezzati e non, un centro diurno per l’infanzia e la sede operativa dell’associazione. I volontari insieme agli operatori cureranno tutte le azioni previste dal programma “Diritti al campo” coadiuvandoli nell’organizzazione e nello svolgimento dei laboratori sul diritto all’identità all’interno delle scuole, nell’organizzazione di attività ludico ricreative, dei laboratori interculturali e delle attività tese a consolidare rapporti relazionali positivi tra coetanei appartenenti a culture diverse sia in ambito scolastico che territoriale, nell’organizzazione dei gruppi di minori coinvolti nelle attività sportive, nel coinvolgimento dei genitori, sia rom che gagè, dei minori coinvolti. I volontari collaboreranno, inoltre, all’informazione interna ed esterna sulle attività dell’Associazione, alla preparazione di corsi di formazione e seminari tematici rivolti sia agli operatori sia ai soggetti di rete con cui Arci Solidarietà collabora nell’implementazione del progetto di scolarizzazione.

leggi testo integrale

Visualizza le sedi di attuazione


auser nazionale
COMUNICARE AUSER RISORSE ANZIANI 2010
4 POSTI

Il progetto si sviluppa nell’ambito dell’iniziative di comunicazione e promozione culturale rivolte alla popolazione anziana e mirate all’integrazione dell’offerta di assistenza, informazione e solidarietà.
Infatti, coerentemente con una politica di invecchiamento attivo, l’Auser guarda agli anziani non solo come fascia disagiata, destinataria di interventi meramente assistenziali, ma anche come una risorsa di cui valorizzare le potenzialità individuali.
In particolare, il progetto che si svolge presso la sede nazionale dell’Auser si propone di favorire la partecipazione delle persone anziane operando nelle seguenti tre aree:
·    Comunicazione: i volontari saranno impegnati per promuovere all’esterno, alla popolazione anziana e ad enti e associazioni, attraverso strumenti diversificati di comunicazione, le iniziative e attività di aggregazione e socialità rivolte agli anziani.
·    Apprendimento permanente: i volontari contribuiranno a promuovere la attività educative e culturali come strumenti di contrasto all’esclusione sociale degli anziani, attraverso la newsletter, la partecipazione a convegni ed incontri pubblici sulle tematiche EDA, l’elaborazione di contributi sulla rivista.
·    Rendicontazione sociale: i volontari contribuiranno attraverso la raccolta dati e l’aggiornamento del sito, a garantire informazione e trasparenza ai cittadini, i soci, i volontari, le istituzioni, e i tanti soggetti interessati all’operato di Auser.
fondazione istituto gramsci
FRUIRE LA FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI 2010
4 POSTI
Obiettivo generale del progetto è proseguire l’incisiva azione di valorizzazione del patrimonio documentario dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci per renderlo  maggiormente fruibile da un’utenza sempre più ampia.
Il progetto si svilupperà in tre diversi ambiti:
–    l’archivio (2 volontari): i volontari saranno impegnati nell’inventariazione e nella collocazione on line della documentazione riprodotta dall’ archivio del Comintern(1.926 fascicoli).
–    la biblioteca (1 volontario): i volontari saranno impegnati nelle attività di indicizzazione semantica e di nuova catalogazione di oltre 3.000 monografie, contribuendo a rendere sempre più fruibile da parte dell’utenza l’opera di Antonio Gramsci.
–    il sito web (1 volontario): i volontari saranno impegnati in una vasta opera di acquisizione su supporto digitale di una parte consistente del corpus gramsciano, in particolare degli articoli pubblicati su giornali e riviste prima del 1926; il sito si arricchirà così di una sezione nutrita dove sarà possibile la consultazione anche a distanza dei documenti digitalizzati.

leggi testo integrale

Visualizza le sedi di attuazione


legambiente lazio

SOS LEGAMBIENTE DALLA PARTE DEI CITTADINI 2010
8 POSTI

Il progetto mira ad incrementare l’informazione e la sensibilità ambientale tra i cittadini, anche nelle scuole, contribuendo a formare una coscienza dei problemi ambientali e a stimolare la volontà di intervenire sia nel segnalare fenomeni di degrado ambientale, grandi e piccoli, che attivandosi in prima persona e in maniera diretta per migliorare le condizioni ambientali del territorio in cui si vive.
Il progetto si inserisce nelle azioni e nelle iniziative strutturate di ascolto dei cittadini, tramite il numero verde osservatorio ambiente e legalità, nella raccolta delle segnalazioni su situazioni di illegalità o su problemi e questioni ambientali, nel monitoraggio delle principali situazioni evidenziate e nella realizzazione di azioni dirette per ripristinare lo stato ambientale dei luoghi.
In generale, I volontari saranno coinvolti nelle attività relative al coinvolgimento dei diversi soggetti, alla predisposizione del materiale informativo e didattico, alla comunicazione relativa alle iniziative, sia in termini di promozione, che divulgativi, alla gestione delle adesioni, all’organizzazione e gestione degli eventi previsti.

leggi testo integrale

Visualizza le sedi di attuazione


movimento difesa del cittadino

MONDO CONSUMATORI 2010
4 POSTI

Obiettivo generale del progetto è la crescita della consapevolezza dei diritti dei consumatori italiani attraverso l’assistenza e tutela dei loro diritti, l’informazione su opportunità, novità legislative e il monitoraggio e studio delle dinamiche inerenti la tutela dei consumatori (es: monitoraggio prezzi e qualità di prodotti-servizi)
Nell’ambito delle attività di assistenza utenti e tutela consumatori e di organizzazione (2 volontari), sono previste attività di prima informazione sui diritti dei cittadini-consumatori attraverso l’attivazione di un desk office per l’assistenza utenti. Inoltre, i volontari seguiranno tutte le fasi di realizzazione dei progetti nazionali partecipando attivamente allo sviluppo delle attività e al loro monitoraggio. 
Nell’ambito dell’attività di comunicazione e studi e ricerche (2 volontari), sono previste per i volontari attività di ufficio stampa (elaborazione di comunicati stampa, ricerca di notizie ai fini della rassegna stampa e organizzazione di conferenze stampa), collaborazione all’attività editoriale (seguendo convegni e conferenze a Roma), elaborazione di dossier tematici, sviluppo dei contenuti per il sito web, promozione, partecipazione a eventi, standistica per la divulgazione di materiali informativi presso punti di interesse nella città di Roma. I volontari, inoltre, collaboreranno nelle attività di elaborazione di dati statistici e redazione di rapporti e dossier tematici.