Arci Solidarietà Onlus, in collaborazione con il Municipio XV e l’Assessorato alle Politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, promuove IntermundiArvalia, manifestazione che intende dare continuità e recuperare il valore positivo dell’esperienza interculturale del Festival Intermundia, realizzato dal 1997 nei giardini di piazza Vittorio.
Il programma delle tre giornate prevede spettacoli, concerti, laboratori per bambini, dibattiti, offrendo un’importante occasione di confronto sui temi della convivenza, della conoscenza e dello scambio tra culture.
Aprirà il festival sabato alle ore 16 il gruppo musicale StradaBanda, che insieme a giocolieri ed artisti di strada, girerà per le vie del quartiere per richiamare adulti e bambini alle iniziative di piazza. Le ore pomeridiane delle tre giornate saranno dedicate alle attività laboratoriali interculturali per bambini, ai dibattiti e alla presentazione delle attività di associazioni presenti con stand informativi. La sera verranno proposti spettacoli teatrali e concerti. I primi a salire sul palco saranno, sabato 27, le Nuove TribuZulu che, con chitarre, fiati, contrabbasso, percussioni e voci urlate, accompagneranno le danze del corpo di ballo di via Candoni.
La sera successiva, dopo il concerto di musiche dal Mediterraneo del gruppo Evi Evan, Antonio Rezza presenterà lo spettacolo teatrale “Pitecus” realizzato in collaborazione con Flavia Mastrella.
Chiuderanno il festival lunedì 29 gli Algeciras con uno spettacolo tra flamenco e musiche dal Mediterraneo e Moni Ovadia in “Poesie, Canzoni e Musiche dalla tradizione Romnì”.
Sabato 27 Giugno
ore 16.30 Apertura del Festival
Stradabanda e giocoleria: giro itinerante per il quartiere
Ore 17.30 Spazio Bambini
Laboratori interculturali percussioni e danze africane a cura di Clovis Nzouakeu
Ore 18.00 Esibizione Musiche Rom arabe Marius & Moise
Ore 19.00 Spettacolo del coro Gianni Rodari, Scuola Collodi Polo Intermundia
Ore 21.30 Nuove Tribù Zulu in concerto con il corpo di ballo di via Candoni
Ore 23.00 Losko Style dj-set
Domenica 28 giugno
Apertura del Festival ore 16.30
Otiskuri band e giocoleria
Ore 17.30 Spazio Bambini Laboratori interculturali
percussioni e danze africane a cura di Clovis Nzouakeu
Ore 18.30 Presentazione del libro “Speranze”e dibattito di Antun Blazevic
Ore 20.30 Concerto del gruppo Evi Evan Musiche dal Mediterraneo
Ore 22.00 Antonio Rezza in “Pitecus”
di Flavia Mastrella Antonio Rezza quadri di scena Flavia Mastrella (mai) scritto da Antonio Rezza assistente alla creazione Massimo Camilli disegno luci Maria Pastore
Lunedì 29 giugno
Apertura del Festival ore 16.30
Banda itinerante e giocoleria per il quartiere
Ore 17.30 Spazio Bambini Laboratori interculturali a cura di Spazio Etico
Ore 17.30 Presentazione della Consulta dei Migranti del Municipio Roma XV
Ore 20.00 Spettacolo “ Algeciras” tra Flamenco e Danza Mediorientale
Ore 22.00 Moni Ovadia in Poesie, Canzoni e Musiche dalla tradizione Romnì
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…