Documentari, lungometraggi mostre e numerosi ospiti ha preso il via il 7 maggio a Roma e provincia l’XIII edizione del ‘Tekfestival ’09 – Ai confini del mondo….dentro l’occidente’.
A presentare la nuova edizione, presso il nuovo Cinema Aquila, gli assessori alle Politiche culturali di Provincia di Roma e Regione Lazio, Cecilia D’Elia e Giulia Rodano, e la Presidente della Commissione provinciale delle Elette, Roberta Agostini.
Con le sue otto sezioni (Eventi speciali, Panorami, Zoom.it, Concorso doc italiano, Cinema delle donne, 1989-2009 la memoria del presente è la visione, Agender, Pericolosamente ad Est e Banda larga) il Tekfestival riesce a mischiare generi e soggetti differenti proponendo al pubblico titoli e registi non sempre valorizzati dalla grande distribuzione.
“Tekfestival -afferma l’assessore D’Elia – ci aiuta a leggere la società contemporanea. Nell’iniziativa riconosciamo obiettivi culturali anche nostri come la valorizzazione della creatività dei giovani talenti, la connessione dei processi culturali con le grandi trasformazioni sociali, il valore dell’intercultura”.
Il Tekfestival si sposterà il 12 e 13 maggio allo Spazio Zip di Frascati ed è quindi anche un esempio di politica culturale su area metropolitana.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…