Questo racconto è tratto dall’esperienza dei volontari del servizio civile in relazione con un ipotetico anziano ispirato dall’unione dei comportamenti di tutti i nostri “nonni”.
■■■■ Volontari in Servizio Civile
■■■■ Maria
■■■■ Altri anziani
Beep – beep – beep! (sirena porta di sicurezza)
“Oh, e anche stamattina il gallo ha cantato! Adesso tocca a me! AVEVA, AVEVAA, AVEVAAAA… LAA FEDEEE”
“Buongiorno Maria! Dai che è ora di fare colazione, andiamo in sala con gli altri” “Andiamo? Andiamo!” “Dormito bene?” “Si grazie Dursio” “Prego Maria, anche se non mi chiamo Dursio…”
(Nel corridoio) “Ehi tu, verde! (per via della divisa) Mi lasciate sempre per ultima, io non valgo niente!” “Teresa, mi dispiace ma non posso aiutarti ad alzare , ti chiamo subito i ragazzi vestiti di bianco (OSS)”
“HO FAMEEE” “Maria eccoci a tavola, ce la fai a mangiare da sola o vuoi una mano?” “AVEVAAA” “Va bene ho capito Maria, ci penso io”
…
“Ecco fatto, era buono? Ti va di andare di sotto a coltivare le nostre piantine seminate la scorsa settimana?” “Si, che bello! Come quando ero giovane e facevo la contadina!”
(Intanto al piano terra) “Che bravi questi ragazzi, ieri mi hanno portato a vedere un film” “Davvero? Io sono stata a pitturare!” “A me invece mi hanno accompagnato al bar e a prendere il giornale” “Domani invece ci portano alla messa”.
(Ad attività conclusa) “Forza andiamo su che qua abbiamo finito con le piantine ed è ora di pranzo, poi ci riposiamo un po’ che oggi pomeriggio c’è il compleanno!” “Chi prima finisce prima va a riposarsi”.
Beep – beep – beep!
“Oh, e anche questa mattina il gallo ha cantato! Ed ora tocca a me! AVEV…” “Maria nù tacha è pomeriggio, è ora di andare al compleanno” “Ma io voglio rimanere a letto…” “Guarda che di sotto c’è la torta…” “…” “…ascoltiamo la musica…” “…” “…giochiamo…” “…” “…e poi si canta!” “Quando scendiamo??” “Andem!”.
(Arrivati al compleanno) “E adesso un pezzo per la festeggiata: ROSE ROSSE PER TEEEE” “(coro) HO COMPRATO STASERAAA”
(Attività conclusa) “Maria dai saluta che è ora di cena, ti sei divertita?” “Si molto, è stata una bella festa, cosa c’è per cena?” “Stasera pizza! Ecco qua il piatto, te l’ho già tagliata”
(Cena conclusa) “Maria lo vuoi un po’ di caffè prima di andare a dormire? Non ti preoccupare è d’orzo” “SÌ, GRAZIE. Mi accompagni in camera che voglio andare a dormire?” “Se vuoi ti accompagno fino alla porta che poi ci pensano i ragazzi vestiti di bianco… Ecco è arrivata Roberta, ti aiuterà lei! Io vado, Maria” “Ma ci sei anche domani, vero?” “Certo Maria, buonanotte” “BUONANOTTE”.
Beep – beep – beep! (porta di sicurezza che si chiude). |