Non è facile per noi poter raccontare in poche parole cosa significhi svolgere il Servizio Civile presso l’associazione Arcobaleno. Avevamo pensato di raccontare la nostra giornata-tipo, ma in realtà non esiste una giornata che sia uguale a quella precedente, tante sono le attività che si svolgono quotidianamente!
Portare avanti le iniziative della scuola di italiano richiede tanta energia e buona volontà, dovendo operare e collaborare con moltissimi utenti e volontari con età, esigenze e personalità differenti.
Una parte preponderante dell’attività riguarda la segreteria della scuola, in cui si iscrivono e si testano le competenze iniziali degli utenti, per poi suddividerli nei vari corsi disponibili. Quest’attività è sicuramente molto impegnativa e ha messo alla prova le nostre capacità organizzative, ma grazie alla collaborazione di tutti i volontari in servizio la gestione si è rivelata, a tratti, addirittura divertente.
Alcuni di noi sono stati impiegati anche come insegnanti nei corsi di lingua per adulti e questo è, a nostro avviso, uno degli aspetti più gratificanti e piacevoli di questa esperienza. L’impegno e la fatica che giornalmente portiamo a casa nel pensare a come organizzare le lezioni sono ricompensate da una palpabile riconoscenza che molti studenti ci dimostrano nei modi più svariati: un sorriso, un mazzo di fiori raccolto dal loro giardino, parole di ringraziamento in un italiano sgangherato ma che arriva dritto al cuore, ci hanno fatto capire che in molti casi basta veramente poco per fare tanto!
Moltissime sono poi le attività pomeridiane messe in atto per aiutare i ragazzi di origine straniera, dalle elementari ai primi anni delle superiori, nei loro compiti scolastici. Pazienza e autorevolezza, ma anche comprensività e dolcezza, sono tutte doti accresciute in questo anno di servizio durante il quale ci siamo scontrate con tutti i problemi e le necessità di pre-adolescenti in cerca di una guida.
Sarebbe riduttivo definire Arcobaleno una scuola d’italiano, infatti per noi si è trattato di una vera e propria scuola di vita, in cui giorno per giorno siamo entrate a contatto con storie, culture e persone nuove e incredibili che hanno segnato un solco indissolubile dentro di noi.
Chiara, Lucia e Sara
Volontarie in Servizio Civile per il progetto Dialogo e Integrazione (2015/2016)