La nostra esperienza al CEIS di Rimini è cominciata il primo di Luglio. Il Centro Educativo Italo Svizzero è una scuola privata paritaria nata settanta anni fa, in cui oggi sono attive una Scuola dell’infanzia con quattro sezioni e una Scuola primaria con circa 45 bambini per classe di cui un considerevole numero di essi certificati con disabilità.
Nel pieno dell’estate siamo state inserite nelle attività di Centro estivo divise in diversi gruppi, con un ruolo di supporto agli educatori per la preparazione e lo svolgimento dei laboratori e attività quotidiane.
A settembre ognuna di noi è stata inserita in un gruppo classe specifico; oggi lavoriamo e collaboriamo con insegnanti ed educatori non solo per accompagnarli nella preparazione delle attività didattiche ma gestiamo in autonomia attività in piccoli gruppi e seguiamo i bambini con disabilità nel lavoro individualizzato.
Non ci aspettavamo che l’esperienza del Servizio Civile si rivelasse per noi educatrici un vero e proprio lavoro, nonché un’esperienza di grande responsabilità e crescita personale.
Giulia Michela Prisca