Mi è stato chiesto di descrivere in breve la mia esperienza di Servizio Civile in Biblioteca a Morciano di Romagna. Beh, qualcuno penserà, che “pacchia”, avrà come minimo letto mille mila libri e si sarà fatto qualche pennichella, tanto cosa vuoi che ci sia da fare in una biblioteca?
Niente di più sbagliato. Appena incominciata la mia esperienza ho capito immediatamente quanto ci fosse veramente da fare, soprattutto in una piccola Biblioteca di periferia. Mi sono trovato immerso nelle più disparate attività oltre alla mia mansione di reference (prestiti,rientri) tra cui: letture e laboratori per bambini, gite culturali, corsi.
Premetto che conoscevo solo marginalmente tutte le iniziative proposte in genere da una biblioteca, ed inizialmente ammetto di essermi trovato alquanto spaesato. Fortunatamente grazie all’aiuto dei colleghi e delle persone che ho conosciuto mi sono ambientato in fretta, ed ho imparato a vincere il timore reverenziale che solitamente un luogo come una biblioteca incute.
Inoltre questo periodo mi ha permesso di conoscere altri ragazzi con i quali si è instaurato un bellissimo rapporto che credo durerà anche oltre questa esperienza di Servizio Civile.
Come ultima cosa permettetemi di spezzare una lancia in favore di tutte le ragazze che lavorano all’interno di ASC, Linda Chiara ecc. che hanno contribuito a creare un gruppo coeso, cosa non facile con ragazzi tutti diversi e con diversi progetti, e che hanno saputo proporci tantissime iniziative per arricchire ulteriormente la nostra esperienza (Linda mi devi un caffè).
Perciò a chiunque volesse intraprendere questo percorso voglio dire: SE avete voglia di fare un’esperienza costruttiva per accrescervi culturalmente e come persone e, soprattutto, avete voglia di mettervi in gioco. vi dico di cogliere al volo questa opportunità.