Sono venuto a conoscenza del servizio civile tramite amici e mi sono buttato in questa impresa senza sapere bene cosa mi aspettasse. Ancora adesso è difficile dare una definizione. Uno stage? No perché sussiste una retribuzione. Un contratto di lavoro? Neanche perché il volontario per certi aspetti è molto più tutelato. Definirei quindi il servizio civile una vera e propria esperienza di vita che cambia te stesso, il tuo modo di pensare, contribuendo inoltre a fare del bene alle persone che ti circondano. Questo “viaggio” della durata di un anno mi ha veramente trasformato.
Personalmente ho svolto questa avventura presso la Biblioteca di Misano Adriatico. Ho scelto il progetto biblioteche perché pensavo che un ambiente tranquillo e riflessivo come questo potesse meglio adattarsi al mio carattere. E così è stato. Essendo di natura un po’ pessimista, mi aspettavo semplicemente di essere impiegato per lavori secondari, invece sono rimasto subito sorpreso in positivo: un ambiente di lavoro straordinario con colleghi simpatici e disponibili per qualsiasi dubbio e un affidamento di responsabilità proporzionale alle mie capacità. Seppure con limiti giustamente derivanti dalla mancanza di una formazione professionale vera e propria, mi sono sentito subito un bibliotecario a tutti gli effetti. Effettuazione di prestiti e rientri dei libri, prenotazioni, svolgimento di ricerche e controlli e distribuzione dell’accesso a internet erano solo alcune delle attività che svolgevo.
Con il passare del tempo questa esperienza mi ha subito aiutato ad acquisire una maggiore sicurezza e per una persona ansiosa come me è un bel traguardo. Ad esempio, mi sembra solo ieri quando avevo il terrore di sollevare la cornetta del telefono per rispondere a eventuali chiamate. Ora invece non solo prendo le telefonate, ma le faccio anche con scioltezza e senza timore. Il servizio civile inoltre è un’occasione per conoscere persone diverse e per creare nuove amicizie sia con gli utenti con cui entri in contatto sia con gli altri volontari del servizio civile durante gli incontri previsti dal programma. In conclusione consiglio vivamente il servizio civile a tutti coloro che vogliono crescere personalmente, fare qualcosa di utile per la società, instaurare nuovi rapporti e amicizie, fare un’esperienza lavorativa e anche per guadagnare qualcosa. Insomma, un’avventura che vale davvero la pena intraprendere!
Marco Fattori
Biblioteca Misano Adriatico