Cari volontari futuri del servizio civile, io sono Silvia ho 25 anni, oggi mi prendo qualche minuto per scrivere in breve la mia storia per quanto riguarda questa esperienza che sto percorrendo.
Tutto è nato da un passaparola all’altro con alcune mie amiche che già avevano vissuto questo servizio dove si erano trovate bene e mi hanno sollecitato a provare questa esperienza.
Io non sapendo niente di questo argomento mi sono un attimo documentata e mi sono detta “Proviamo, tanto è sempre un’opportunità!” e dopo la consegna della domanda per “Le biblioteche come luogo di conoscenza e integrazione”, tra un colloquio andato male e un altro andato bene per ripescaggio per un altro progetto (“Nuove Opportunità”), alla fine posso dire di essere stata presa al Servizio civile Nazionale.
All’inizio ero un po’ titubante perché i miei studi mi portavano a fare altro e non sapevo se era la cosa fatta per me in quel momento ma alla fine ho capito che era questo che mi ci voleva, quindi dovevo prendere quel treno!!!
Le attività che svolgo sono tanta segreteria generale, tanta formazione e alcune attività di sensibilizzazione, gli orari sono buoni e anche i miei rapporti con la mia OLP e le altre colleghe.
Tuttora questa esperienza la reputo molto bella ricca di nuove conoscenze, possibilità di imparare e sbagliare, oppure anche aprire qualche sbocco in campo lavorativo.
A tutti i possibili volontari, un piccolo consiglio: provate l’esperienza del Servizio Civile Universale, lo troverete molto interessante e avrete la possibilità di conoscere tante persone con passati e storie diverse. La retribuzione non è tanta ma il bagaglio culturale che ottieni è immenso.