Home
Pubblicazione bando Servizio Civile Universale 2019

Pubblicazione bando Servizio Civile Universale 2019

In data 4 settembre il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2019 per complessivi 39.646 volontari.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Modalità di presentazione della domanda:
da quest’anno è possibile presentare domanda esclusivamente online attraverso una piattaforma dedicata alla quale si accede con credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), livello di sicurezza 2.
SPID è un sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione costituito da codice utente e password rilasciati in seguito all’inserimento dei propri dati anagrafici, al caricamento del documento d’identità (in alternativa passaporto, patente o permesso di soggiorno) e della tessera sanitaria e al riconoscimento dell’utente.
Per richiedere le credenziali SPID è necessario rivolgersi agli Identity provider certificati, valutando quello che più si adatta alle proprie esigenze considerando costi, modalità e tempi di rilascio diversi.
Maggiori dettagli sono disponibili al sito spid.gov.it.

È possibile presentare domanda fino al 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.

È previsto un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 439,50.

I nostri progetti sono visionabili nella sezione dedicata.

Presso la nostra sede al grattacielo di Rimini è attivo uno sportello di supporto sia per la richiesta delle credenziali SPID, sia per la compilazione della domanda.
Orari di apertura sportello: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.