Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti che vogliono contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nelle comunità. Questa opportunità si inserisce nell’ampio programma di azioni finalizzate all’alfabetizzazione e all’inclusione digitale dei cittadini previste dalla Strategia nazionale per le competenze digitali.
Il contesto in cui opera il Servizio Civile Digitale è quello delineato dal Digital Economy and Society Index 2022 che, tracciando i progressi europei e italiani nel settore digitale, evidenzia come – nonostante i miglioramenti degli ultimi anni – oltre metà dei cittadini italiani non disponga di competenze digitali di base e solo il 40 % degli utenti di internet faccia ricorso ai servizi pubblici digitali rispetto alla media UE del 65%.
I Comuni di Poggio Torriana, Rimini e Santarcangelo di Romagna partecipano all’attuazione del progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023”, che prevede il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale presso l’Ente garantendo a tutti i cittadini pari opportunità di accesso e contribuendo così al raggiungimento dell’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni”. La facilitazione digitale diventa così funzionale sia ad abilitare la fruizione autonoma da parte dell’utente di servizi digitali essenziali, sia al continuo miglioramento dei servizi offerti dagli enti pubblici, che potranno ricalibrare la loro offerta sulla base delle esigenze manifestate dai cittadini e in relazione ai risultati raggiunti con l’attuazione del progetto.
I giovani interessati potranno partecipare all’attuazione del progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023” supportando i cittadini nella fruizione dei servizi digitali del Comune e la diffusione di una cultura digitale inclusiva. Al pari degli altri progetti di Servizio Civile, l’impegno ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e un corrispettivo mensile di € 507,30. L’avvio al servizio è previsto entro la fine del 2023.
Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
Modalità di presentazione della domanda:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento. Per ulteriori dettagli si veda l’art. 5 del bando.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra indicata entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 28 settembre 2023. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Criteri e modalità di selezione dei volontari:
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.
Almeno 10 giorni prima dell’avvio delle procedure selettive, che sono effettuate in lingua italiana, l’Ente pubblica sul proprio sito il calendario di convocazione ai colloqui. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura.
Sintesi del progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023”
Per info:
Arci Servizio Civile Rimini APS
0541.791159 – 379.2389148 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18 rimini@ascmail.it.
www.arciserviziocivile.it/rimini
Facebook: @ascrimini
Instagram: arciserviziocivile_rimini
Telegram: t.me/bandoscu