Home
Dieci cose che sono successe questo mese – April edition

Dieci cose che sono successe questo mese – April edition

Abbinamenti musicali consigliati:

Chiara ha festeggiato cose ed è finalmente tornata di buon umore, in barba alle fatiche post bando, quindi continua la sua rubrichina di voci femminili scegliendo, fra quelli a cui ha pensato, il video di Björk, che più di tutti le fa primavera.

Linda vorrebbe scrivere che sta ascoltando Barbie Girl degli Aqua solo per vedere la faccia di Francesco ma dato che (per fortuna!) non è vero, vi dirà che nelle sue orecchie c’è Nicolas Jaar da quando il suo amico Nicola le ha proposto di andare a un suo concerto in una qualunque città europea (cosa che non accadrà nell’immediato, a meno che non vogliano cambiare continente). 

Francesco è stato al concerto degli Smif-n-Wessun e quindi alterna loro, il nuovo album di Egreen e il nuovo di Pusha T. Insomma rap di periodi e stili diversi… ma se volete qualcosa in tema 25 aprile, dovete ascoltare Storia della RAPubblica di Zona Mc.

Uno. Bandi di Servizio Civile in arrivo e dita incrociate fino all’autunno. Il mese scorso avevamo previsto il deposito dei progetti per la prossima annualità di servizio. Ci abbiamo più o meno visto giusto: il termine è stato prorogato al 20 maggio ma i nostri testi sono chiusi e sono già nelle mani del nostro ufficio nazionale, che si sta preparando a consegnarli al Dipartimento. Una volta depositati, qualcuno in ufficio comincerà a contare i giorni che ci separano dalla fine del procedimento di valutazione. Nel frattempo aspettiamo notizie sulla progettazione regionale (e preparatevi perché a breve arriva il bando di selezione!) e su quella del Servizio Civile Digitale, che non sarà valutata nel merito ma solo negli aspetti formali. Quindi tutto liscio? Meh, più o meno.

Due. Colloqui conclusi, selezioni terminate ma siamo ancora in ballo. Nei primi dieci giorni di aprile abbiamo terminato i colloqui di selezione e a metà mese abbiamo pubblicato le graduatorie provvisorie. Non abbiamo coperto tutti i posti disponibili e stiamo lavorando proprio in questi giorni per garantire a quanti più giovani un’opportunità nei nostri progetti. Quante considerazioni ci sarebbero da fare su questo bando! Ma ve le risparmiamo e per ora sono parte di riflessione delle nostre riunioni interne di cui al punto quattro. Al di là della fatica del momento, comunque, siamo in trepidante attesa di vedere entrare in azione i nuovi volontari e le nuove volontarie il prossimo 25 maggio.

Tre. Il progetto “I giovani e il Terzo Settore” è entrato nella fase finale e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrarsi per la prima volta tutti insieme e dal vivo. Il percorso di emersione delle competenze prevede infatti un incontro di gruppo dove prendere in esame un documento che delinea le principali competenze trasversali collegate al Servizio Civile e provare a collegarle alle attività svolte durante l’ultimo anno. Alessandro, Barbara, Francesca, Giacomo, Mary e Sara si sono impegnati molto, sfruttando appieno le tre ore previste, e anche Francesco sembra molto soddisfatto. Non sono mancate risate e battute, il tutto condito da un ottimo cioccolato equosolidale acquistato da zia Linda dal nostro socio Pacha Mama

Quattro. In vista dell’avvio dei nuovi progetti di servizio civile, ci stiamo riorganizzando. Ogni anno non è mai uguale all’altro, ci sono sempre nuove sfide e bisogna imparare a gestirle nel migliore dei modi. Per questo motivo stiamo rivedendo tutti gli aspetti del nostro lavoro per identificarne criticità e punti di forza e definendo nuove modalità di lavoro, facendo tesoro della grande esperienza di Chiara e Linda e dello sguardo fresco di Francesco. E il tutto si materializza in riunioni un po’ frenetiche, di quelle in cui ci si alza e si passeggia per la stanza riflettendo sul da farsi, di quelle in cui sul tavolo ci sono fogli di appunti, calendari, tazzine di caffè e qualche pezzo di cioccolata e nelle quali ogni tanto si fa cenno a qualcosa che involontariamente riporta al passato e finisce che Francesco perde una scommessa sull’anno di uscita di una canzone e deve un pranzo a Linda. Vediamo cosa ne verrà fuori – sia dalle riunioni, sia dalla cucina!

Cinque. È quasi finito un altro anno di servizio. E per farcene una ragione iniziamo a salutarci per tempo partecipando e invitando volontar* e olp a partecipare a “I fatti vostri”, un’occasione per raccontarci cos’è accaduto in quest’anno, per conoscere la complessità dei progetti di Arci Servizio Civile, per fare due chiacchiere online in un clima informale. Dai, vediamoci venerdì 6 maggio 2022 alle ore 11 su Facebook o su You Tube di Arci Servizio Civile Nazionale!

Sei. Il progetto WIPS – Valconca e Valmarecchia Insieme per la Sostenibilità sta per terminare con un evento super. Fra le cose che abbiamo fatto nell’ultimo anno c’è anche questo progetto (non di Servizio Civile!), finanziato sul bando Azione ProvincEgiovani e di cui è capofila la Provincia di Rimini. In.Cal Re-play, l’evento finale organizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno aderito al progetto, è veramente super perché promuove la riattivazione dell’ex cava In.Cal System attraverso laboratori rivolti a bambini/e e famiglie e sarà l’occasione per far incontrare gli attori del territorio, condividere idee comuni e valorizzare il patrimonio naturale dell’ex cava, educare bambini e famiglie al rispetto della natura e sperimentare linguaggi espressivi in natura. Il programma dettagliato è in arrivo a breve, per scoprirlo seguite WIPS su FB e IG. E intanto segnatevi la data: ci vediamo domenica 22/05/2022 alla ex cava In.Cal System in Via Colatoio di Savina.

Sette. Oggi è la Giornata Internazionale della Danza e vi invitiamo a celebrarla con Movimento Centrale. Il 29 aprile si festeggia in tutti i paesi del mondo la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. E proprio oggi, alle 18.30 in piazza Cavour a Rimini, il nostro socio Movimento Centrale vi invita a partecipare a una “danza di umanità” che, in questo tempo sospeso e difficile, è l’unico linguaggio che si possa scrivere e parlare senza creare conflitti. Un gesto di saggia follia per dire “basta con la guerra!”

Otto. Dopo un tour in 8 piazze europee, lo spettacolo Come crepe nei muri approda a Rimini. Come crepe nei muri è uno spettacolo di strada “tout public”, frutto di un lungo percorso creativo che dal 2011 il Teatro Due Mondi attua con la collaborazione di Senza Confini. Una pièce che parla di muri e di barriere che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è la difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi che crea muri di diffidenza o confini individuali. Un’occasione di riflessione sull’importanza dell’ascolto e della conoscenza contro il pregiudizio della paura dell’altro, resa ancora più significativa dalla drammatica attualità di questi giorni. L’evento si realizza su iniziativa di tre nostri soci: EducAid in collaborazione con il CEIS e Alcantara Teatro. Non perdetelo! Domani, sabato 30 aprile, alle ore 17.00 presso la Piazzetta del CEIS, in via Vezia 2 a Rimini.

Nove. La Biblioteca Baldini di Santarcangelo ha festeggiato il suo ottavo compleanno nella sede de La Casa della Cultura. E lo ha fatto con la rassegna “InVerso, parole e scritture nei giorni impossibili”, durante la quale sono state presentate opere uscite tra il 2020 e il 2022, accomunate dall’essere state pensate o completate durante i lunghi mesi di emergenza sanitaria. Il risultato è stato un racconto a più voci che non parla direttamente della pandemia né delle sue conseguenze, ma che con questo difficile periodo ha fatto i conti.

Dieci. Siamo finalmente tornati a festeggiare il 25 aprile con un concerto dal vivo, all’aperto, senza distanziamento e senza mascherina. La Festa della Liberazione è una ricorrenza che ci sta molto a cuore, un momento fondamentale nella storia del nostro paese da ricordare e festeggiare ogni anno nel migliore dei modi. E tornare a farlo proprio nel parco XXV aprile, sotto a un palco, con tante persone di tutte le età, di tutte le provenienze e di tutti i colori, cantando insieme le canzoni partigiane suonate dai Modena City Ramblers è stato un ottimo modo.

Cosa che ci aspettiamo a maggio: una riunione nella quale spaventeremo soci e partner (eh eh), la gita al Museo Cervi e al Campo di Fossoli, lacrime di fine servizio, avvio dei nuovi progetti.

Da gennaio Dieci cose che sono successe questo mese è diventata anche una newsletter. Puoi iscriverti qui.