Home
Elementi di valutazione e punteggi per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale

Elementi di valutazione e punteggi per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale

In seguito alla presentazione della domanda, i candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione, effettuato dall’Ente che realizza il progetto.
Almeno 10 giorni prima dell’avvio delle procedure selettive, l’Ente pubblica sul proprio sito internet il calendario di convocazione ai colloqui. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura.
I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’Ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive, che in ogni caso sono effettuate in lingua italiana.

L’ente applica la procedura selettiva ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento o di valutazione del progetto, ovvero i criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
I candidati che abbiano ottenuto in fase di colloquio un punteggio inferiore alla soglia prevista dal sistema di selezione adottato sono dichiarati non idonei a svolgere il Servizio Civile nel progetto per il quale hanno sostenuto le selezioni.
L’Ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie dei candidati relative ai singoli progetti, ovvero alle singole sedi, in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati con riferimento ai posti disponibili. Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda.
A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n.127, come modificato dalla legge 16 giugno 1998, n. 191.
Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it

I criteri di selezione per la definizione delle graduatorie dei progetti di Arci Servizio Civile sono disponibili qui.
Per tutti gli altri progetti, si fa riferimento al Decreto n. 173/2009