In data 4 settembre il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2019 per complessivi 39.646 volontari.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Modalità di presentazione della domanda:
da quest’anno è possibile presentare domanda esclusivamente online attraverso una piattaforma dedicata alla quale si accede con credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), livello di sicurezza 2.
SPID è un sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione costituito da codice utente e password rilasciati in seguito all’inserimento dei propri dati anagrafici, al caricamento del documento d’identità (in alternativa passaporto, patente o permesso di soggiorno) e della tessera sanitaria e al riconoscimento dell’utente.
Per richiedere le credenziali SPID è necessario rivolgersi agli Identity provider certificati, valutando quello che più si adatta alle proprie esigenze considerando costi, modalità e tempi di rilascio diversi.
Maggiori dettagli sono disponibili al sito spid.gov.it.
È possibile presentare domanda fino al 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.
È previsto un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 439,50.
I nostri progetti sono visionabili nella sezione dedicata.
Presso la nostra sede al grattacielo di Rimini è attivo uno sportello di supporto sia per la richiesta delle credenziali SPID, sia per la compilazione della domanda.
Orari di apertura sportello: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.