Il progetto di servizio civile si colloca nel settore della Assistenza, con particolare riferimento alle categorie delle persone disabili, oppure degli adulti e della Terza età in condizione di disagio, oppure dei minori in condizione di disagio.
Il progetto prevede 31 posti complessivi.
Il progetto è stato redatto da quattro associazioni e da due società cooperative sociali, tutte operanti da molti anni nel settore della Assistenza.
Le attività del progetto di servizio civile hanno come obiettivo generale la tutela e l’aiuto di persone fragili, disabili o in situazioni di disagio, momentaneo o permanente, in tutte le fasce di età.
Le attività progettuali si potranno diversificare in ragione delle particolarità della categoria dei destinatari di riferimento di ciascuna associazione o cooperativa sociale, ma l’obiettivo del progetto è comune.
In particolare l’articolazione dei posti di servizio civile è la seguente:
1. Casina dei bimbi di Reggio Emilia ODV: 4 posti; destinatari : minori ospedalizzati e loro famiglie;
2. G.A.S.T. Onlus di Reggio Emilia: 4 posti; destinatari: persone con disabilità;
3. AUSER Volontariato di Reggio Emilia: 10 posti; destinatari: adulti e Terza età in condizione di disagio, anche temporaneo;
4. Cooperativa Sociale San Gaetano di Albinea (RE): 4 posti; destinatari: persone con disabilità, o in situazioni di fragilità, anche temporanea;
5. ANFFAS Onlus di Sassuolo (MO): 4 posti; destinatari: minori con disabilità psichica e/o relazionale e loro famiglie;
6. Cooperativa Sociale Lo Stradello di Scandiano (RE): 5 posti; destinatari: persone con disabilità, o in situazioni di fragilità, anche temporanea, da impiegare in attività di integrazione, percorsi individuali di inclusione sociale.