Il progetto intende contribuire a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. Tale obiettivo implica la tutela del patrimonio locale, il potenziamento della comunicazione rivolta ai potenziali pubblici e la particolare attenzione riservata alle fasce di popolazione più giovani, che si concretizza in attività mirate al target e alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Prevede attività di supporto alla qualificazione dei servizi informativi e di accoglienza degli istituti culturali, organizzazione di eventi e iniziative culturali, attività di formazione per bambinз e ragazzз e per le scuole, comunicazione.
Le sedi di attuazione presso le quali è possibile svolgere il servizio sono: Musei comunali di Cattolica (2), Rimini (1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Santarcangelo di Romagna (2 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Verucchio (1), Mondaino (1), Teatro di Cattolica (3 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Uffici cultura dei Comuni di Verucchio (1), Bellaria Igea Marina (1), Novafeltria (2 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Poggio Torriana (1), San Giovanni in Marignano (1), Parco Poesia Pascoli (1 riservato a giovani con difficoltà economiche*).
Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.
*desumibili da un valore ISEE inferiore o pari a 15.000 euro