Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, la socializzazione tra i cittadini, nonché di sostenere e incentivare un’idea di sport per tutti, dedicandosi allə cittadinə di ogni età e condizione fisica, evidenziando l’importanza della pratica sportiva per il rafforzamento delle relazioni familiari, sociali e intergenerazionali.
Prevede la promozione di attività motorie e sportive rivolte a bambinз, giovani e adultз, organizzazione di manifestazioni sportive, supporto nei centri estivi e alle attività di comunicazione.
Le sedi di attuazione presso le quali è possibile svolgere il servizio sono: UISP Rimini (3 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), Circolo Nautico Cattolica (1), UISP Ravenna Lugo – sede di Ravenna (1 riservato a giovani con difficoltà economiche*), UISP Ravenna Lugo – sede di Lugo (1), UISP Forlì-Cesena – sede di Forlì (1), UISP Forlì-Cesena – sede di Cesena (2 di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche*).
Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.
*desumibili da un valore ISEE inferiore o pari a 15.000 euro