Il progetto “Prove di cittadinanza” opera nel settore “Assistenza”, promuovendo azioni socio-educative e socio-assistenziali rivolte a minori e giovani in difficoltà presenti sul territorio con l’obiettivo di favorirne l’inclusione sociale.
Il progetto si realizzerà all’interno di due servizi socio-educativi gestititi dalla Cooperativa Sociale Arnera e collocati nel territorio del comune di Pontedera: la Comunità educativa a dimensione familiare di Pontedera ed il Centro Poliedro.
La Comunità educativa a dimensione familiare è un servizio educativo residenziale che sostituisce o integra temporaneamente il nucleo familiare, aperto tutto l’anno 24 ore al giorno. In questo contesto gli/le op.volontari/e affiancheranno l’equipe di educatori ed educatrici nella gestione delle attività di sostegno scolastico, nell’accompagnamento all’utilizzo dei servizi del territorio e delle attività ricreative e sportive, nell’organizzazione tecnico-logistica delle uscite e nella loro realizzazione, nella gestione delle attività di cura e personalizzazione degli spazi, nelle attività organizzative e di preparazione dei pasti e nella gestione delle attività d’igiene e pulizia
Il Centro Poliedro è uno spazio nato per favorire l’integrazione dei giovani a rischio di emarginazione sociale e con fragilità e che lavora molto sull’integrazione tra giovani cosiddetti normodotati e giovani disabili, proponendo attività laboratoriali di vario genere (ludiche, sportive , artistiche…). Gli/le op. volontari/e affiancheranno gli educatori e le educatrici nelle riunioni di equipe e nell’organizzazione e realizzazione dei laboratori e avranno la possibilità di proporne di nuovi raccogliendo le esigenze dei ragazzi e delle ragazze utenti del centro.