Il progetto “Futuro in corso” si realizzerà all’interno di alcuni servizi educativi gestiti dalla Cooperativa Sociale Arnera collocati in 5 comuni della provincia di Pisa: Pontedera, Ponsacco, Pisa, Vecchiano, Vicopisano e Calci.
Il settore di intervento del progetto è quello dell’assistenza alla prima infanzia e dei servizi specifici dedicati ai bambini e alle loro famiglie con l’obiettivo di sostenerle e affiancarle nel complesso compito della crescita dei figli.
Il progetto “Educare al futuro” attraverso la propria attività mira ad assicurare il benessere dei bambini nella fascia d’età 0-6 potenziando le attività educative a loro rivolte, sostenendo nel contempo le famiglie che hanno sempre più bisogno di aiuto nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, affinché possano partecipare appieno alla vita sociale del paese.
L’obiettivo generale è quello di promuovere il benessere dei bambini 0-6 anni e delle loro famiglie, rafforzando i servizi a loro dedicati:
Gli/Le op. volontari/e affiancheranno e supporteranno le educatrici e gli educatori nelle attività quotidiane con i bambini e le bambine, parteciperanno ai colloqui con le famiglie e collaboreranno attivamente nell’attuazione del programma di laboratori e delle feste con i genitori.